Formentera, tutto quello che devi assolutamente vedere!

NewTuscia – Formentera può ben essere considerata un’isola paradisiaca, in grado di proporre le migliori spiagge e tanto divertimento ai vacanzieri. Ma attenzione: Formentera non è solamente una delle destinazioni preferite dalla community di gnoccatravels.com! E’ anche una prelibata destinazione per gli amanti della natura, dello shopping, dell’intrattenimento, e tanto altro ancora!

Per esempio, oltre ai due promontori rocciosi di La Mola e Cap de Barbaria, Sant Francesc è l’unica città dell’isola che funge da punto focale e da fulcro per le quattro zone di insediamento tipiche dell’isola, che comprendono Pilar de la Mola, es Pujols, Sant Ferran de ses Roques e la Savina.

In tal senso, ricorda che Sant Ferran è l’unico impianto portuale di Formentera, vicino a Estany Pudent, a metà strada verso la Savina. Non è un caso che la maggior parte dei viaggi e dei servizi si trovano proprio a Sant Ferran. Es Pujols è invece la principale e più popolare località turistica di Formentera, ospitante la maggior parte degli hotel e dei locali notturni dell’isola.

Il Pilar de la Mola è il punto più alto di Formentera, ed è anche l’antico insediamento per i romani. Si tratta di un vero e proprio must da vedere nelle tue vacanze a Formentera, anche perché la straordinaria vista panoramica dell’isola attrae i vacanzieri ancora prima di raggiungere la cima, con la spiaggia di Migjorn da un lato e la spiaggia di es Pujols dall’altro lato.

Ricordiamo che sebbene Formentera sia un’isola molto piccola, la forma frastagliata dei suoi 82 km permette al territorio di vantare una costa molto lunga in proporzione alla sua superficie. Ci sono molte spiagge grandi e piccole, frequentatissime e più solitarie, dove i turisti possono certamente trovare quel che cercano.

L’isola di Formentera è poi molto famosa per la sua grande bellezza ambientale e per il suo paesaggio ancora selvaggio, al di là delle splendide dune e spiagge, conservate in condizioni meravigliose. I turisti possono qui respirare e godere di un’aria di pace e di tranquillità, che rende questa isola un po’ diversa dalle altre.

Per quanto riguarda le spiagge di Formentera, Es Caló, S’arenal, Es Cavall d’en Borras, Ses Platgetes, Cala Saona, Es Pujols, Illetes, Llevant e Migjorn sono sicuramente le principali. La spiaggia di Illetes è, ad esempio, una grande spiaggia di sabbia bianca situata sulla punta settentrionale di Formentera ed è una delle migliori spiagge della Spagna.

Per quanto riguarda infine i siti storici e monumenti di Formentera, sono sicuramente da vedere la Chiesa di Sant Francesc Xavier, Sa Tanca Vela, Cap de Barberia Insediamento Megalitico, Can Blai Roman Castellum, La Mola Moli Vel. Per quanto poi concerne gli altri luoghi più incantevoli di Formentera, Estany des Peix e il faro di La Mola sono un altro must nelle tue vacanze a Formentera.

Insomma, come abbiamo avuto modo di riepilogare nelle righe di cui sopra, le alternative sono davvero numerose e tutte ben in grado di arricchire la bellezza del tuo percorso personale a Formentera. A te la scelta!