Riunione operativa per ospitare I bambini dello Saharawi piccoli Ambasciatori di Pace ad Orte Scalo
di Stefano Stefanini
NewTuscia – ORTE – Si svolgerà giovedì 27 giugno alle 21,15 la riunione operativa per organizzare l’accoglienza dei bambini dello Saharawi che per il quarto anno verranno ospitati a cura della parrocchia di sant’Antonio di Orte Scalo.
Nel corso degli anni i bambini hanno avuto modo di raccontare la storia del loro popolo, privato della terra ove viveva e costretto a vivere nel deserto.
Il parroco don Giuseppe Aquilanti ed i suoi collaboratori più stretti in questa iniziativa di accoglienza, Bruna, Giulio e Veronica, con i tanti volontari che ormai da tre anni offrono il loro piccolo contributo, hanno lanciato un appello di nuova disponibilità a tutti coloro che hanno prestato la loro collaborazione, esprimendo felicità di ripetere questa esperienza di amicizia e fraternità con i piccoli amici sarahawi.
Nei giorni di permanenza ad Orte Scalo si è’ scoperta l’origine fine di questo popolo nomade e berbera, proveniente dal Sahara occidentale, sino al 1975 colonia spagnola. Poi il Marocco ha occupato il territorio Saharawi costringendo, gran parte del popolo a rifugiarsi nei campi profughi del sud dell’Algeria., nei pressi di Tindouf, dove ancora oggi vive, costruendo anche un muro sul confine di Stato di circa 2.700 chilometri . Dal tempo del’ invasione del Marocco i Sahawi rivendicano giustamente il diritto di vivere in uno Stato libero e Pacifico.
Alla fine di luglio i bambini vengono ospitati in Italia con il loro accompagnatori, come Ambasciatori di Pace, per ricordare il dramma del loro popolo, dimenticato dalla politica internazionale e dai mezzi di comunicazione di massa.
Durante la loro permanenza in Italia i bambini possono usufruire di cure mediche e di controlli sanitari, impossibili nell’altro terra di “esilio”.
Inoltre i ragazzi possono apprezzare panorami e bellezze naturali diversi dalla monotonia del deserto, laghi, mare, boschi… L’uso razionale dell’acqua.
I bambini ospitati ad Orte Scalo saranno alloggiati presso l’Auditorium della parrocchia. come negli anni precedenti, l’A.S.A.P.S. di Manziana, con i volontari e le famiglie e la collaborazione delle comunità di Gallese, Magliano Sabina ed Alviano organizzeranno attività ed animazioni di esperienze diverse per ogni giorno di permanenza… Ai volontari singoli e famiglie verrà richiesto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini, arricchendo di esperienze umane questo scorcio dell’estate.