Marchio “Sagra di Qualità” alla “Sagra dell’Agnello a Bujone” della Proloco di Valentano

loading...

NewTuscia – VALENTANO – L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha infatti attribuito alla sagra il marchio “Sagra di Qualità” per l’anno 2019. La sagra, che quest’anno giungerà alla 37^ edizione, punta da sempre sulla qualità dei prodotti locali, come l’agnello a bujone, i ceci del solco dritto e il tortello di ricotta.

ll marchio “Sagra di Qualità”, per l’anno 2019, è stato assegnato d   a una commissione dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia a 21 sagre in tutta Italia, e la “Sagra dell’Agnello a Bujone” è una di queste.

Il riconoscimento è arrivato dopo una lunga ed accurata fase valutativa da parte di una commissione appositamente nominata dall’UNPLI, che premia la passione e l’instancabile lavoro degli organizzatori valentanesi. L’attribuzione del marchio è rilasciata in base ad una graduatoria stilata sulla base di una serie di requisiti che riguardano la valorizzazione dei prodotti tipici (DOC e DOP), la promozione del cibo e dei piatti tipici della cucina tradizionale e contadina, nonché la storicità degli eventi e l’attenzione all’ecologia.
“L’obiettivo finale del progetto – spiega il presidente dell’UNPLI, Antonino La Spina – è rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio”.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio – ha commentato il presidente della Pro Loco di Valentano,

 Emanuele Magalotti – aver conseguito questo riconoscimento, che premia il lavoro appassionato e disinteressato di un grande gruppo di persone che ho l’onore di presiedere. L’impegno profuso in questi anni per la promozione del nostro territorio, ci sta ripagando con grandi riconoscimenti e soddisfazione per tutti. Il ringraziamento va a tutti i volontari della Pro Loco, che da oltre 35 anni si dedicano per tutto l’anno alla valorizzazione di Valentano e dell’Alta Tuscia, con impegno e passione.

Vi aspettiamo alla 37^ Sagra dell’Agnello a Bujone, in programma a Valentano (VT) il 16, 17, 18 e 19 agosto 2019!”