Terni, presentazione del libro La Politica Mediterranea Italiana

NewTuscia- TERNI – 14 giugno alle ore 17,30 a Terni presso la Libreria Feltrinelli in Viale Cesare Battisti il Prof. Claudio Moffa Presidente Onorario del Centro Studi Malfatti presenta il suo libro: La Politica Mediterranea Italiana.

Claudio Moffa, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e dei Paesi Afro – Asiatici della Facoltà di Scienze politiche a Teramo, Direttore del Master “Enrico Mattei” in Medio Oriente dal 2002, autore di oltre duecento articoli su importanti riviste scientifiche tra cui “Limes” e “Le Monde Diplomatique”.

“Si tratta di una ricerca che assegna a certi servizi segreti che hanno operato in Italia le colpe, pesanti, di una lunghissima attività di destabilizzazione, che tra un omicidio e l’altro (Enrico Mattei e Aldo Moro tra i più famosi), una strage e l’altra, un golpe bianco e l’altro, ci hanno portato dove siamo oggi, nel bel mezzo di una gravissima crisi, anche culturale. Uno spazio critico molto forte è stato riservato in questa ricerca alla egemonia delle minoranze, minoranze di lobbies finanziarie soprattutto, dove il sionismo ha giocato e gioca un ruolo da vero e proprio protagonista. E la politica mediterranea dell’Italia, un tempo efficace vettore di scambi economici e culturali, ma soprattutto di civile convivenza, è caduta sotto i colpi di altri interessi, che al posto di quella politica, discutibile quanto si vuole, hanno acceso tante guerre, piccole e grandi, e la crisi delle migrazioni.”

Redazione Centro Studi Malfatti