Tennis: play off serie C, il TC Viterbo elimina Civita Castellana

NewTuscia – VITERBO – Successo pesantissimo dei ragazzi del Tennis Club Viterbo sui campi del CT Davis 76 a Civita Castellana, contro la formazione più forte dei play off la spuntano al doppio di spareggio.

A condurli alla vittoria la punta di diamante della squadra di quest’anno, il francese Dorian Descloix, giocatore di altra categoria abituato a palcoscenici internazionali, è entrato a far parte del gruppo con entusiasmo e personalitá, ripagando lo sforzo economico fatto dal circolo viterbese che lo ha fortemente voluto.

La sfida era in programma domenica, Descloix è sceso in campo lunedì a causa del maltempo e dopo pochi games ancora la pioggia ha interrotto gli incontri e costretto i viterbesi a tornare di mercoledì, ma neanche queste sospensioni hanno distratto

l’esperto giocatore francese che ha battuto Alessandro Luisi 3/6 6/2 6/2 in un match di altissimo livello. Vera e propria impresa quella del viterbese Raffaele Censini che sul risultato di 3-3 nel terzo set veniva colpito dai crampi e nonostante questo conquistava la vittoria contro Di Ienno (6/3 0/6 6/4) l’ennesima della sua stagione. Punto che risulterá fondamentale perché sugli altri campi arrivava la sconfitta di Giacomo de Carlo ad opera di Del Prete e di Fausto Barili battuto 6/1 6/2 da Fioriti.

Sul risultato di 2-2 saranno i doppi a decretare la qualificazione ed è ancora Descloix a risultare decisivo: in coppia con Luca Fondi appaiono ingiocabili per i civitonici Fioriti-Del Prete, finisce 6/1 6/2. Sull’altro campo però è ancora un super tie-break a negare la vittoria a Censini/Barili che ,nonostante una buona prestazione, escono sconfitti da Di Ienno/Luisi  1/6 6/2 13/11. Si arriva così al doppio di spareggio, il CT Davis 76 prova a mischiare le carte e schiera Di Ienno/ Fioriti, il TC Viterbo conferma Descloix/Fondi ed è proprio Luca Fondi a fornire una prestazione sontuosa: non subisce minimamente la pressione di un match senza appello come un doppio di spareggio e sorretto dalla soliditá del francese gioca benissimo e liquida gli avversari 6/1 6/2. È festa meritata per i ragazzi del Tennis Club ,Domenica 26 ,tempo permettendo, affronteranno il turno finale dei play off in casa, contro il CT Villa Borghese di Anzio, in palio l’ultimo posto per accedere agli spareggi nazionali per conquistare la serie B.

La squadra, capitanata da Paolo Ricci e sponsorizzata da Saggini Costruzioni e Banca Lazio Nord, ora vede da vicino l’obiettivo messo nel mirino a inizio stagione, è più carica che mai, chiama a raccolta i suoi sostenitori e ci tiene a ringraziare il Best Western di Viterbo per la collaborazione mostrata con Dorian Descloix in questi 3 giorni.

 Elisabetta Autunno