Gli studenti di Viterbo alla Conferenza “Stavolta Voto” in vista delle elezioni europee

NewTuscia – VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo.

Questa mattina la Rete degli Studenti Medi di Viterbo ha organizzato, presso la Sala Conferenze della Provincia di Viterbo, una conferenza in vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, in occasione della campagna del Parlamento Europeo “Stavolta Voto”.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di illustrare il funzionamento delle istituzioni europee e la loro storia, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza del voto. Il progetto ha visto la partecipazione di alcune classi  delle scuole superiori di Viterbo e l’intervento del Presidente della Provincia Pietro Nocchi, del Presidente dell’ANPI di Viterbo Enrico Mezzetti e della Segretaria della Gioventù Fedaralista Europea Veronica Conti.

“Il percorso di integrazione europea ha presentato tanti elementi di debolezza, ma altrettanti di forza, ed è da quelli che dovremmo ripartire nella nostra azione – commenta Mario Leone, Segretario Regionale del Movimento Fedarlista Europeo, nella sua lezione sulla storia dell’integrazione europea ai ragazzi – Sarà quindi fondamentale recarsi alle urne per dare il proprio contributo al futuro dell’Ue”.

Secondo i sondaggi, alle prossime elezioni, tra i giovani che potranno votare per la prima volta, sette su dieci non si recheranno alle urne. Per questo è necessario rafforzare ulteriormente il ruolo della scuola, in quanto è proprio qui che si vota per la prima volta al fine di eleggere i propri rappresentanti. Ma denunciare le carenze del sistema scolastico non basta.

“Crediamo che il nostro ruolo, quello degli studenti, possa essere un ruolo veramente attivo. Quindi, se le scuole non organizzano iniziative di confronto in vista delle elezioni europee, ci prendiamo la responsabilità di supplire noi a questa carenza organizzando giornate di discussione come quella di oggi” – conclude Roberto Tedeschini, Segretario Provinciale della Rete degli Studenti Medi.

Rete degli Studenti Medi di Viterbo