Bracciano, Flora Multiservice: Evento Formativo sull’infortunistica stradale ed i veicoli stranieri

NewTuscia – BRACCIANO – Il 10 maggio 2019 presso l’Archivio storico di Bracciano si è tenuto un evento formativo incentrato principalmente sul tema dell’infortunistica stradale ed i veicoli stranieri, a seguito delle sostanziali modifiche di legge recentemente introdotte. L’incontro fortemente voluto dall’amministratore di Flora, Sig. Fabio Giallonardo, ha trovato pieno accoglimento e la collaborazione dei padroni di casa, il Sindaco di Bracciano, Dott. Armando Tondinelli, ed il Comandante della Polizia Municipale del Comune, Sig. Claudio Pierangelini, avente come scopo quello di portare sul territorio un appuntamento formativo di alto livello, su una tematica di grande attualità, molto discussa a livello giurisprudenziale e dottrinale, ma che spesso non riesce a trovare una facile attuazione da parte degli operatori delle Forze dell’Ordine.

L’Organo esecutivo comunale ha ringraziato i relatori, i promotori ed i partecipanti all’evento, ovvero i comandanti della Polizia Municipale e i relativi delegati provenienti da tutti i comuni del centro Italia.

A moderare l’evento sono stati i padroni di casa, mentre a condurre da un punto di vista tecnico-giuridico la giornata è stato il Cav. Dott. Nicola Salvato, Comandante dell’Unione dei Comuni Riviera Bassa Friulana ed ex Responsabile dell’Ufficio Formazione e Aggiornamento Professionale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Venezia.

Il Dott. Salvato, grazie alla sua pluridecennale esperienza sugli scenari operativi, ha ricordato l’importanza della formazione e dell’aggiornamento normativo per le Polizie Municipali, soprattutto su temi controversi come quello dell’infortunistica stradale e la gestione dei veicoli stranieri.

L’ultima parte della giornata aveva come tema la gestione e la filiera dei soccorsi, l’importanza del ripristino post incidente stradale e sul come attuarlo.

Il Dott. Salvato ha introdotto le principali problematiche e poi ha affrontato una serie di casi reali attraverso prove pratiche, svolte grazie anche all’ausilio dei mezzi e degli operatori di Flora Multiservice, società specializzata negli interventi di ripristino post incidente stradale in Italia.

L’Amministratore di Flora, Fabio Giallonardo, ha commentato così l’impegno della società anche nel campo della sicurezza stradale: “Siamo molto orgogliosi di aver fatto parte attiva di questo momento formativo realizzato grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e della Polizia Municipale di Bracciano. Flora Multiservice nella sua quasi decennale attività ha evoluto ed ampliato i suoi servizi offrendo molto di più rispetto agli interventi di ripristino post incidente stradale. Grazie all’esperienza maturata con i molti Comuni che hanno scelto negli anni la professionalità di Flora, siamo riusciti a diventare qualcosa di più rispetto ad un soggetto che offre il servizio di pulizia e ripristino delle sedi stradali dopo un incidente. Con questo evento formativo abbiamo potuto dare evidenza della preparazione del nostro personale a supporto logistico della Polizia Municipale durante la fase di rilevamento del sinistro e gestione dell’emergenza. I nostri operatori sostengono una specifica formazione per poter coadiuvare la Polizia Municipale nelle fasi di segnalazione dell’incidente e di gestione della viabilità durante le fasi di rilevamento, al fine di ridurre drasticamente il livello di pericolosità di queste operazioni ed agevolare, velocizzandole, le operazioni utili e necessarie per la fase di accertamento delle responsabilità. Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per le casse pubbliche o per la collettività”.