Tennis: serie c, domenica amara per il TC Viterbo sconfitto a Terracina 4-2

NewTuscia – VITERBO – Condizioni meteo proibitive e tanta sfortuna negano ai ragazzi del TC Viterbo l’accesso diretto alla fase nazionale per conquistare la serie B.

Sui campi di Terracina a pochi metri dal mare, è il vento fortissimo il vero protagonista, è lui a rendere incerto l’esito di tutti i match, il valore indiscusso degli avversari e la pioggia intermittente fanno il resto; ne esce una sfida nervosa con grande equilibrio fino all’ultima palla, poi la sfortuna per un punto condanna i viterbesi.

Dopo i 4 singolari Terracina era avanti 3-1 nel risultato, frutto dei successi di Giulio Vittorini su Davide Guerra 6/3 6/4, di Cristiano Russo su Giacomo de Carlo 6/4 6/2 e di Simone Sponticcia che, dopo la sospensione per pioggia sul risultato di un set pari, batteva Fausto Barili 6/3 al terzo.

L’unico punto viterbese arriva da Raffaele Censini che ancora una volta ( solo vittorie per lui quest’anno in singolare) fa la differenza sul suo avversario Federico Bove liquidandolo 6/1 6/4.

Con questo parziale il T.C. Viterbo è costretto a vincere i 2 doppi per arrivare al decisivo doppio di spareggio; nel primo arriva la bellissima prova di Luca Fondi in coppia con Daniele Silvestre. I due viterbesi superano brillantemente la forte coppia Russo-Vittorini in due set , prestazione che lasciava ben sperare per l’eventuale doppio di spareggio a cui però non si è arrivati perché nell’altro doppio si materializzava la sfortunatissima sconfitta per un punto (10-8 al super tie-break) di Censini-Guerra ad opera di Sponticcia-Bove (6/4 5/7 10-8).

Terracina vola così alla fase nazionale, il TC Viterbo invece dovrà affrontare un altro turno a eliminazione diretta il 20 Maggio e sará DERBY VITERBESE con Civita Castellana. Non sarà facile ora ottenere il pass per la fase nazionale, il livello delle squadre di serie C del Lazio è altissimo, la compagine di Civita Castellana ha fatto acquisti importanti quest’anno e potrebbe tranquillamente giá militare in serie B. Ma i ragazzi del Tennis Club Viterbo ci credono ancora, capitanati da Paolo Ricci e sponsorizzati da Saggini Costruzioni e Banca Lazio Nord, hanno ripreso gli allenamenti e uniti e concentrati lavorano per l’impresa.

Elisabetta Autunno