A Vasanello aiuole decorate dagli alunni delle scuole con il progetto di Fare Verde

loading...

NewTuscia – VASANELLO – Si è concluso, la mattina di martedì 30 aprile 2019, il progetto denominato “Il mondo è casa mia” organizzato dal gruppo locale di Vasanello dell’associazione ambientalista Fare Verde Onlus, in collaborazione con tutte le scuole di Vasanello di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla scuola primaria di secondo grado. Alla manifestazione, coordinata da Roberta Pieri, responsabile locale di F are Verde, hanno preso parte la dirigente scolastica Emilia Conti, il vice sindaco Luigi Stefanucci, l’assessore all’ambiente Ilaria Tranfa e il presidente regionale di Fare Verde Silvano Olmi.

Il progetto è stato ideato per sensibilizzare tutti gli alunni sui problemi dell’inquinamento da plastica, facendo prendere coscienza che, ad oggi, produciamo molta più plastica di quella che riusciamo a riciclare, il resto finisce nei mari o viene incenerita.

Gli alunni si sono resi conto che l’unica via possibile, per avere un ambiento più sano e pulito, è quella della riduzione a monte dei rifiuti e il primo modo per ridurre è quello di riutilizzare i materiali destinati alla discarica. Per questo hanno progettato, ideato e realizzato delle aiuole con materiali di recupero, donando al tempo stesso colore e bellezza al paese.

“Ringraziamo  i ragazzi, veri ideatori delle artistiche aiuole, tutti i professori e il dirigente scolastico per la collaborazione – dichiara Roberta Pieri, responsabile del gruppo locale di Fare Verde – un grazie alle famiglie per il preziosissimo aiuto, all’amministrazione comunale per aver risolto in tempi record i problemi logistici e il Consorzio Fabiani per aver donato i fiori.”

Il gruppo locale di Vasanello di Fare Verde invita tutti alla “Ecofiera per Madre Terra”, che si svolgerà domenica 12 maggio 2019, presso l’arena polivalente di Vasanello, dalle ore 10 fino al tramonto, con giochi per bambini, merenda gratuita e tanto altro. Durante la manifestazione saranno premiate le classi partecipanti al progetto delle aiuole.

Associazione ambientalista Fare Verde, gruppo locale di Vasanello