Vetralla, partiti i lavori ai Giardini d’inverno

NewTuscia – VETRALLA – Sono partiti i lavori dei “Giardini di Inverno” presso Piazza Cavour nel cuore del centro storico di Vetralla.

Si tratta di uno straordinario  recupero  di un’are a da sempre sottratta  alla fruibilità pubblica e che ora, grazie agli interventi e all’attenzione di questa amministrazione, potrà finalmente essere riportata alla luce e  restituita alla comunità. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio  storico architettonico e culturale della città di Vetralla al fine di offrire una nuova visione  del centro storico .

Ricordiamo che la prima testimonianza dell’esistenza della rocca di Vetralla, nella posizione che si conosce attualmente, risale al 1170. La sua ubicazione strategica permetteva di controllare il territorio circostante e la via Consolare Cassia poi diventata Via Francigena. Proprio per questo nei secoli Vetralla divenne luogo di ospitalità per i pellegrini e tuttora riveste una importanza notevole. Purtroppo i bombardamenti del 1944 hanno raso al suolo quasi totalmente la Rocca lasciando solo un gran torrione visibile dalla Piazza che prende il suo nome.

Il complesso progetto prevede la realizzazione di un grande giardino sotto le mura a cui si accederà dalla parte sovrastante attraverso percorsi e  viali

 

illuminati. E’ previsto inoltre un ascensore per rendere possibile  l’accesso  a tutti . La nuova location  ospiterà  eventi, rappresentazioni, manifestazioni di vario genere  per far rivivere  tutto l’anno questo meraviglioso “teatro all’aperto”.

AMMINISTRAZIONE COMUNE VETRALLA

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21