Lezione di filiere agroalimentari per under 36

loading...

NewTuscia – VITERBO – Lo sviluppo territoriale attraverso le filiere agroalimentari di qualità. È questo il tema centrale della tre giorni formativa per amministratori under 36 che Anci e Coldiretti organizzano per i prossimi 28, 29 e 30 marzo a Viterbo. Un seminario, la cui sede di oggi 28 marzo, sarà Palazzo dei Priori. Al centro dell’attenzione tutti quei temi che servono a irrobustire le conoscenze e le competenze dei giovani amministratori che intendono puntare sull’agroalimentare per migliorare i propri territori e le proprie comunità.

Tra i temi, lo sviluppo territoriale sostenibile, le competenze progettuali da mettere in campo anche secondo gli standard comunitari, le competenze comunicative e relazionali necessarie e co-progettazione nello sviluppo delle iniziative. L’esperienza formativa sarà poi arricchita da testimonianze in aula di esperienze territoriali significative riguardanti la sinergia e l’integrazione tra imprese e amministrazioni comunali. E ancora, condivisione di buone pratiche, laboratori learning by doing e progetti territoriali reali illustrati dai singoli partecipanti.

Alla tre giorni parteciperanno, tra gli altri, il presidente Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici, Domenico Cersosimo dell’Università della Calabria e il vicesegretario generale Anci Antonella Galdi. Alle 14,30 in sala Regia l’inizio dei lavori con i saluti istituzionali da parte del sindaco Giovanni Maria Arena.