“Un Paese ci vuole” il bando della regione Lazio per i piccoli comuni
di Simone Stefanini Conti
NewTuscia – ROMA – Pubblicato il nuovo avviso per la Valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli Comuni del Lazio: vede 2.000.000 € di contributi nel triennio 2019-2021.
E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’avviso pubblico per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico per i piccoli comuni del Lazio.
Beneficiari saranno i Comuni con meno di 5.000 abitanti, che potranno presentare proposte di intervento per contributi in conto capitale fino a 40mila euro da assegnare in base a specifici criteri di valutazione destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico.
I progetti potranno, a titolo d’esempio: 1.favorire l’aggregazione sociale; 2.migliorare il decoro e l’estetica urbana: strade, piazze, collegamenti pedonali e giardini; 3. sviluppare spazi culturali: restauri, opere e installazioni; 4. adeguare edifici per la promozione di prodotti e attività tradizionali del territorio.
I Comuni interessati fino al 27 maggio potranno inoltrare la domanda e la documentazione prevista nell’Avviso, esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo cultura@regione.lazio.legalmail.it
Le dichiarazioni dell’on. Enrico Panunzi sono riferite ai benefici effetti per i piccoli comuni della Tuscia: “I piccoli comuni rappresentano una straordinaria realtà culturale e sociale – prosegue il vice presidente della X Commissione -. Il bando mette a disposizione fondi per la riqualificazione urbana, il recupero di spazi dedicati alle attività culturali, il rilancio di attività tradizionali. Il tutto nell’ottica di sostenere azioni e interventi che fermino lo spopolamento dei territori e garantiscano servizi adeguati alle comunità locali”.
Ogni comune potrà presentare una proposta di intervento, chiedendo il contributo regionale, erogato in conto capitale pari al 100% del costo totale, per un importo non superiore a 40 mila euro per singolo progetto. “Gran parte dei comuni della nostra provincia sono sotto i 5mila abitanti – conclude il consigliere regionale -. Per questo invito le amministrazioni a locali a presentare i progetti. Il bando è un’opportunità da sfruttare e una dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione Zingaretti verso le realtà più piccole”.
Va tenuto presente che i Comuni con meno di 5.000 abitanti sono 252 nel Lazio sui 378 totali. Nei 252 piccoli comuni vive il 7,5% della popolazione pari a circa 446.000 abitanti: 69 sono in provincia di Rieti, 68 in provincia di Frosinone, 59 nella Città Metropolitana di Roma, 42 in provincia di Viterbo e 14 in quella di Latina.