Barbarano Romano: il Parco Regionale Marturanum si anima di Sport

loading...

NewTuscia – BARBARANO ROMANO – Il 17 marzo 2019 Barbarano Romano, Paese di interesse archeologico diventa in questa giornata anche un Polo di Sport. Difatti si è svolta all’interno del Parco Regionale Marturanum la gara nazionale di MTB denominata “Gran Prix Giovanile di inverno”( gara di mountain bike fuori strada). Hanno partecipato circa 400 atleti dai 12 ai 16 anni. La partecipazione di addetti ai lavori e di cittadini è stata notevole attirando anche l’attenzione dei turisti che hanno goduto delle bellezze ambientali del Parco anche attraverso questa gara di Giovani atleti che si confrontavano nelle categorie Juniores, elite, Under 23 e Master e che si inerpicavano con maestria nel percorso di gara ottimamente gestito dalla Associazione Tuscia Bike guidata dal responsabile organizzativo Stefano Sanapo che, in qu esta giornata e nelle precedenti, ha saputo coniugare la sicurezza dell’itinerario scelto, degli atleti e della ottimizzazione tecnica regalando a tutti un momento di alto livello di Sport.

“Abbiamo voluto coniugare le nostre bellezze  archeologiche ed ambientali ad un momento importante di Sport – dichiara il Sindaco di Barbarano Romano Rinaldo Marchesi – un evento di caratura Nazionale supportato dalla Federazione Ciclistica Italiana, l’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare ha voluto condividere questo progetto ispirandosi ai valori che lo Sport rappresenta denominandolo 1°Trofeo “Parco Marturanum” unendo idealmente territorio e Sport.

Gli sportivi partecipanti ed i giovani hanno dimostrato un livello di preparazione eccezionale valorizzando il faticoso percorso assegnato ma traguardando a molti risultati dopotutto in questo connubio si percepisce la storia del ciclismo italiano del quale ne dobbiamo essere fieri – continua il Sindaco Marchesi – ringrazio i cittadini di Barbarano Romano per la disponibilità e la collaborazione manifestata con gli organizzatori dell’evento, con i partecipanti, gli accompagnatori e con l’Amministrazione Comunale facendo conoscere la già nota ospitalità barbaranese. Ed infine, consentitemi di ringraziare la Banca Lazi

o Nord che ha cr

eduto nel progetto sostenendolo economicamente.

Che dire siamo pronti al 2°Trofeo Marturanum! Al prossimo anno. Grazie a tutte le giovani  promesse del ciclismo italiano che hanno partecipato all’evento.

Rinaldo MARCHESI
Sindaco di Barbarano Romano