Turismo, Bonaccorsi: su Visit Lazio le nuove proposte per scoprire le meraviglie del Lazio

“Il sito web visitlazio.it continua ad arricchirsi di contenuti e proposte”.

Dichiara l’assessora al Turismo e alle Pari Opportunità della Regione Lazio, Lorenza Bonaccorsi

NewTuscia – ROMA – “Dopo il successo di Sermoneta e l’omaggio alle donne nella settimana dell’8 marzo, – spiega l’assessora – promuoviamo come Borgo della Settimana il Comune di Mazzano Romano, immerso nella splendida Valle del Treja, tra folti boschi di pioppi, olmi, salici, fiumi e cascate. Da non perdere il Palazzo Baronale di Biscia, la cinta Muraria, la piccola Chiesa di San Sebastiano decorata da affreschi del XVI secolo e i resti dell’antica Chiesa di San Nicola. Mazzano Romano, la location di molte riprese cinematografiche e cornice del film del 1956 “Destinazione Piovarolo” con Antonio De Curtis.

Per gli appassionati della rubrica Eventi, ma soprattutto per gli amanti dell’andar lento e del turismo sostenibile suggeriamo la Festa della Francigena del Sud, lungo la direttrice della Via Appia il prossimo 16 marzo. Il programma molto intenso della giornata prevede un appuntamento con partenza alle ore 08,00 da Maenza per Fossanova lungo un percorso di 17 Km. La manifestazione si svolge in occasione delle celebrazioni di S. Tommaso d’Aquino ed unirà il cammino ad un momento conviviale con la degustazione di prodotti tipici locali ispirati alla tradizione dei pellegrini.

La sera del 19 marzo, nella notte che precede l’equinozio di primavera, si rinnova la tradizione con l’accensione di immensi falò per celebrare l’arrivo della nuova stagione simbolo di vita e di rinascita. A Itri, in Provincia di Latina, i falò vengono allestiti in tutto il paese partendo dal rione dello Straccio e fin sopra il Castello che per l’occasione rimarrà aperto fino a mezzanotte per una suggestiva visita notturna all’antico e ben conservato maniero.

Tradizione, gastronomia tipica, musica popolare, artisti di strada e poesia dialettale – conclude Bonaccorsi – sono gli ingredienti della serata che coinvolgono tutto il paese ed i suoi visitatori in un clima di festa e gioiosa condivisione che richiama il calore delle feste di una volta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *