Settimana dell’Amministrazione aperta: open data su export e turismo della Tuscia

NewTuscia – VITERBO – La Camera di Commercio Viterbo partecipa per la prima volta, grazie al coinvolgimento di Unioncamere, alla Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2019, in programma fino al 17 marzo 2019.

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento della Funzione pubblica d

ella Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, la #SAA2019, giunta alla terza edizione è volta a promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro.

All’interno della Settimana Unioncamere promuove il tema degli open datacon il rilascio di oltre 60 dataset in formato aperto, con versioni in XLS e CSV, focalizzati prevalentemente sui dati relativi ai mercati esteri e al turismo. I dati, provenienti dalle Camere di commercio di Biella e Vercelli, Firenze, Padova, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Treviso Belluno, Viterbo, verranno rilasciati giovedì 14 marzo nella sezione open government del portale http://www.camcom.gov.it. Le pubblicazioni hanno la finalità di dare visibilità alle imprese e informarle della rilevanza strategica del patrimonio informativo del sistema camerale.

Sempre sul tema degli open data, è stato realizzato anche un video di 15 minuti che racconta l’attività di aggiornamento dei dataset sul portale CamCom.gov.it, come uno degli ambiti di intervento di Unioncamere, coerentemente con i propri impegni di ente pubblico che aderisce alle iniziative dell’Open Government Partnership.

Per tutte le informazioni sulla Settimana dell’Amministrazione permanente: http://open.gov.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *