Messaggio del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli per la Quaresima

NewTuscia – VITERBO – Con l’austero Rito delle Ceneri, iniziamo un cammino di preparazione alla Pasqua consapevoli che il nostro divenire conformi a Cristo (cf Rm 6, 29) è un dono inestimabile della Misericordia di Dio.

Ci prepariamo alla Pasqua attraverso un percorso di conversione che rimane sempre dono e grazia, aiuto divino che muove la nostra volontà e la sostiene in tutto l’itinerario che ci porterà a vivere Cristo nel tempo e nella storia.

La conversione che Dio ci chiede non è principalmente un cambiamento morale, un togliere ciò che è sbagliato dalla nostra vita, ma è una conversione teologica, un ritornare a Dio, un fare esperienza del suo amore per noi. Il peccato è sempre autoreferenziale, esclusione di Dio, solitudine degli affetti. La conversione è ritornare ad un amore tenerissimo che riscalda il cuore e dà senso alla vita.

Ritorniamo all’amore antico (cf Ap 2, 4-5) e facciamo esperienza che il Signore è con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo (cf Mt 28,28). Tutto questo sarà possibile se ritorneremo a meditare la Parola di Dio ogni giorno: Aiutaci, o Signore, a nutrirci di ogni parola che esce dalla tua bocca, ripeteremo spesso nella liturgia;

– riscoprendo, in particolare, il Sacramento del Battesimo e della Penitenza: le due tavole di salvezza: gratuita la prima, onerosa la seconda;

– aprendo gli occhi e il cuore ai poveri, agli ultimi, agli scartati, ai profughi … sono il Cristo sofferente che vogliamo accogliere e sostenere con i frutti del nostro digiuno;

– facendo attenzione al creato, la casa che il Signore ci ha dato e di cui siamo “cultori e custodi” e che spesso roviniamo con il nostro egoismo, con lo sfruttamento criminale delle risorse che sono di tutti.

Ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio: «Quando viene abbandonata la legge di Dio, la legge dell’amore, finisce per affermarsi la legge del più forte sul più debole. Il peccato che abita nel cuore dell’uomo (cf Mc 7, 20-23) – e si manifesta come avidità, brama per uno smodato benessere, disinteresse per il bene degli altri e spesso anche per il proprio – porta allo sfruttamento del creato, persone e ambiente, secondo quella cupidigia insaziabile che ritiene ogni desiderio un diritto e che prima o poi finirà per distruggere anche chi ne è dominato».

Una conversione, quella che ci viene richiesta, che non passa attraverso proclami o gesti eclatanti, ma si esprime attraverso i gesti della vita di ogni giorno, ispirati all’amore di Dio di cui facciamo rinnovata esperienza, e vissuta nella solidarietà e nell’accoglienza, nella condivisione di ciò che abbiamo e di ciò che siamo, con quel cuore nuovo che abbiamo ricevuto nel Battesimo che riacquistiamo con il Sacramento della penitenza e che ci permette di vivere da figli di Dio e fratelli tra di noi, costruttori di una Chiesa e di un mondo migliore.

A tutti l’augurio di un santo impegno quaresimale per poter celebrare, rinnovati nella mente e nel cuore, la Risurrezione del Signore e la nostra.

 

+ LINO FUMAGALLI

Vescovo di Viterbo

11 pensieri riguardo “Messaggio del vescovo di Viterbo Lino Fumagalli per la Quaresima

  • 12 Giugno 2019 in 23:22
    Permalink

    I just want to mention I am new to weblog and definitely liked your web site. Most likely I’m planning to bookmark your site . You certainly have impressive writings. Appreciate it for revealing your web site.

    Risposta
  • 18 Giugno 2019 in 16:29
    Permalink

    Can I simply say what relief to seek out someone that in fact knows what theyre discussing on the net. You definitely realize how to bring a difficulty to light and work out it crucial. The best way to ought to check this out and appreciate this side on the story. I cant believe youre no more common since you also definitely provide the gift.

    Risposta
  • 19 Giugno 2019 in 17:15
    Permalink

    Unquestionably consider that which you said. Your favourite reason seemed to be at the web the easiest factor to be mindful of. I say to you, I certainly get irked even as other folks consider worries that they just don’t recognize about. You controlled to hit the nail upon the highest and defined out the entire thing without having side-effects , people could take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

    Risposta
  • 2 Luglio 2019 in 20:31
    Permalink

    I discovered your blog website on bing and check a number of your early posts. Preserve within the very good operate. I additional increase Feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading a lot more within you at a later time!…

    Risposta
  • 8 Luglio 2019 in 19:54
    Permalink

    there are so many careers to choose from but the unemployment rate these days have risen;

    Risposta
  • 10 Luglio 2019 in 17:15
    Permalink

    I simply have to inform you that I am new to having a blog and genuinely cherished your work. Most likely I am most likely to store your blog post . You certainly have stunning article materials. Be Thankful For it for discussing with us your main internet site page

    Risposta
  • 10 Luglio 2019 in 18:39
    Permalink

    I was rattling happy to find this site on bing, just what I was searching for : D likewise bookmarked .

    Risposta
  • 13 Luglio 2019 in 19:13
    Permalink

    It’s actually almost impossible to see well-informed men or women on this area, even though you seem like you fully understand which you’re talking about! Thanks A Lot

    Risposta
  • 14 Luglio 2019 in 20:49
    Permalink

    I’m impressed, I must say. Truly rarely do I encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you have hit the nail around the head. Your concept is outstanding; the problem is an element that insufficient persons are speaking intelligently about. We are delighted we stumbled across this around my look for something concerning this.

    Risposta
  • 15 Luglio 2019 in 5:41
    Permalink

    Emery EPS is a Search Engine Optimization company that provides SEO Services. Their proprietary SEO strategies help struggling websites and aspiring business owners to rank their websites higher in multiple search engines like Google , Yahoo and Bing. They provide local and gmb map ranking for businesses in Coasta Rica, New York, Los Angeles, Portland, Sacramento, Phoenix, Las Vegas, Denver, Houston, California and many other local areas. Find more at https://www.emeryeps.com.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *