Narni, ambito sociale narnese-amerino lancia progetto innovativo per vita indipendente e inclusione a favore disabili

NewTuscia – NARNI – Prevede una serie di misure ed iniziative innovative volte a favorire la vita indipendente e l’inclusione sociale delle persone con disabilità il progetto dell’ambito sociale narnese-amerino recentemente approvato. Ne dà l’annuncio l’assessore alle politiche sociali Silvia Tiberti del Comune di Narni, ente capofila dell’ambito.

Il progetto prevede l’assistenza personale, l’abitare in autonomia attraverso sperimentazioni di housing e co-housing sociale; l’inclusione sociale e relazionale dove sono previste le spese per la domotica ed attività sportive, culturali, relazionali e di orientamento del lavoro, contemplando anche il trasporto con l’obiettivo di incrementare il livello delle attività.

“Si tratta – spiega l’assessore Tiberti – di un approccio nuovo con taglio personale inteso come un’azione integrata di misure, sostegni,servizi, prestazioni e trasferimenti in grado di supportare il progetto di vita indipendente della persona con disabilità e la sua inclusione, redatto con la sua diretta partecipazione”. Sempre la Tiberti sottolinea come sia stato raggiunto “un obiettivo molto importante perché da un lato si pone in linea di continuità con le sperimentazioni proposte già sul nostro territorio e si va a coordinare con l’azione sul POR-FSE per il potenziamento delle autonomie possibili insieme ad altre iniziative già attivate. Dall’altro ci permette di garantire un maggiore livello differenziazione e di appropriatezza degli interventi in favore dei potenziali beneficiari.

Ci permette inoltre – aggiunge – di potenziare ed ampliare il rafforzamento delle azioni rivolte alle persone con disabilità all’interno della nostra società, rendendole sempre più protagoniste delle proprie scelte, consolidando sempre di più il principio di autodeterminazione delle proprie scelte, venendo così riconosciuto alla persona con disabilità la libertà di scelta nella definizione degli obiettivi del proprio “progetto di vita indipendente”.

3 pensieri riguardo “Narni, ambito sociale narnese-amerino lancia progetto innovativo per vita indipendente e inclusione a favore disabili

  • 12 Giugno 2019 in 22:37
    Permalink

    I just want to tell you that I am newbie to weblog and actually enjoyed your blog. Likely I’m want to bookmark your blog post . You certainly have superb articles. Kudos for sharing with us your web-site.

    Risposta
  • 19 Giugno 2019 in 0:04
    Permalink

    thank for sharing this with all of us. Of course, what a great site and informationrmative posts, I will bookmark this site. keep doing your great job and always gain my support. cheers for sharing this beautiful story

    Risposta
  • 19 Giugno 2019 in 19:25
    Permalink

    Good day I am so excited I found your webpage, I really found you by mistake, while I was looking on Google for something else, Regardless I am here now and would just like to say many thanks for a fantastic post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the great job.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *