Università Agraria Tarquinia, per la sensibilizzazione alla sicurezza “Spazzacamino e Vigili del Fuoco”

loading...

NewTuscia – TARQUINIA – Riceviamo e pubblichiamo.

Alessandro Sacripanti: “Continuano le giornate di sensibilizzazione alla sicurezza all’Università Agraria di Tarquinia. I bambini delle scuole con lo Spazzacamino e i Vigili del Fuoco.

Alessandro Sacripanti, Consigliere delegato all’ambiente illustra il prossimo appuntamento con le giornate di sensibilizzazione al tema sicurezza all’Università Agraria di Tarquinia, che si svolgerà giovedì 7 marzo presso la sala conferenze dell’ente in Via Garibaldi n.17 dalle ore 09.30 alle ore 11.00 con lo spazzacamino e i Vigili del Fuoco.

”Stiamo continuando con le giornate della sicurezza attraverso la sensibilizzazione alla comunità ed in particolare ai giovani delle scuole – riferisce Alessandro Sacripanti –  troppo spesso si sente dalle cronache di case incendiate o di persone che si sono sentite male dal monossido di carbonio per non aver svolto il corretto utilizzo di camini, stufe e forni, con la pulizia delle canne fumarie e aver preso i giusti accorgimenti a tutela delle famiglie e dell’ambiente. Per far questo – aggiunge Sacripanti – abbiamo coinvolto un professionista del settore il sig. Fabrizio Fontaini, un vero Spazzacamino con alle spalle una formazione ventennale della famosa scuola Fuspa di Roma, che nel rispetto delle normative cura la tutela delle canne fumarie come fumista e addetto alle verifiche di ispezione.

Sarà presente – prosegue Sacripanti – anche un funzionario dei Vigili del Fuoco che illustrerà ai bambini e a quanti vorranno partecipare, gli interventi dei pompieri sugli incendi causati dal malfunzionamento di camini nelle case e sul rispetto delle leggi in materia”. Una tematica importante che sarà illustrata ai bambini delle scuole con filmati, fumetti e con la consegna di un libretto informativo con le buone pratiche alla sicurezza per tutta la famiglia.

Il Consigliere Sacripanti, nel ricordare il sostegno all’iniziativa del Presidente Sergio Borzacchi e dell’Assessore Stefania Ceccarini, ringrazia le Scuole di S. Lucia Filippini, lo Spazzacamino Fabrizio Fontaini e il Delegato dei Vigili del Fuoco Valter Ranucci per la collaborazione. L’appuntamento è aperto anche alla cittadinanza per giovedì 7 marzo per la Giornata di sensibilizzazione alla sicurezza all’Università Agraria di Tarquinia.

Alessandro Sacripanti

Consigliere delegato all’Ambiente dell’Università Agraria di Tarquinia

loading...