Mauro Rotelli: “Ecco un’eccellenza della produzione agricola della Tuscia”

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Pierluigi Presciuttini è un olivicoltore originario di Montefiascone. Qualche giorno fa, ha visto il post in cui mi schieravo a favore dell’olio della Tuscia e mi ha scritto, oggi per conoscere meglio la sua storia sono andato a trovarlo.

Pierluigi da tre anni prende in affitto oliveti abbandonati e li rimette in produzione, attualmente gestisce circa 3000 piante, tutte in affitto, recuperando naturalmente anche il territorio. Da questi oliveti abbandonati produce un olio di eccellenza, raccolto e spremuto “…diNotte”.

Effettuando la raccolta notturna evita i processi di ossidazione, le temperature più basse inoltre non innescano processi fermentativi. Mi ha raccontato e mostrato le sue tecniche di potatura ispirate dal Prof.Pannelli, abbiamo parlato di PAC, ho visto le foto del prima e dopo del campo in cui ci siamo incontrati, ci siamo salutati con la programmazione dei prossimi step produttivi.

Semplicemente geniale! Ora tirate voi le dovute considerazioni, e ricordatevi che questo è il mese per compilare i moduli del reddito di cittadinanza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *