Carnevale viterbese, attenzione alla viabilità

loading...
NewTuscia – VITERBO – In occasione della sfilata di gruppi mascherati e di carri allegorici, organizzata dal comitato Carnevale 2019, prevista per sabato 2 marzo, è stata emanata apposita ordinanza con una serie di provvedimenti riguardanti la sosta e il traffico veicolare (ord. n. 94 del 27/2/2019, Polizia Locale). Nello specifico:
− dalle ore 7,30 del 2 marzo fino alle ore 11 del giorno successivo, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione in piazza Verdi per consentire il montaggio e lo smontaggio dei carri allegorici;
− divieto di sosta con rimozione dalle ore 10 di sabato 2 marzo fino a cessata necessità in via Rosselli (lato Camera di Commercio), via Marconi, piazza della Repubblica, piazza dei Caduti, via Cairoli, via San Faustino, piazza della Rocca (area parcheggio lato Rocca Albornoz), via III Reggimento Granatieri di Sardegna (primo tratto), via Matteotti, via E. Bianchi, via San Luca, via S. Agostino (ultimo tratto intersezione  via Cairoli), via San Bonaventura (ultimo tratto intersezione piazza della Vittoria), piazza della Vittoria.
− A partire dalle ore 15 fino al termine della sfilata (verranno effettuati due giri del percorso), la circolazione veicolare potrebbe subire interruzioni e variazioni lungo il seguente percorso: piazza Verdi (partenza), via Marconi, via Cairoli, via San Faustino, piazza della Rocca, via Matteotti e ritorno a piazza Verdi. Previsti due passaggi. Al termine del secondo giro, i carri si fermeranno a via Marconi e a piazza Verdi, mentre i gruppi mascherati proseguiranno fino a raggiungere piazza della Repubblica e piazza dei Caduti.
Dalle ore 10 di sabato 2 marzo fino a cessata necessità sarà interdetta la circolazione veicolare da viale R. Capocci direzione piazza Verdi, ad esclusione dei veicoli in uscita da via Porta Murata, via Teatro Nuovo e via San Marco che transiteranno nei corridoi opportunamente creati in direzione via Rosselli, e quelli provenienti da via Santa Rosa che verranno deviati in via Matteotti e via Marconi.
Dalle ore 14,30 sarà intedetta la circolazione veicolare in via Casa di Santa Rosa e via Santa Rosa, con deviazione per i veicoli provenienti da via Mazzini su Corso Italia.
Dalle ore 15, durante il passaggio di carri e maschere, sarà interrotta la circolazione veicolare a piazza della Rocca, via Matteotti, piazza Verdi, via Marconi, piazza della Repubblica, piazza dei Caduti, via Cairoli e via San Faustino. Previste opportune deviazioni del traffico, ad eccezione dei veicoli di pronto intervento e di pronto soccorso, dei veicoli a servizio di forze di polizia e forze armate (con sede nella zona interessata), veicoli in uso a residenti, a medici in visita domicialire urgente, muniti di contrassegno.
In base alle condizioni viarie e viabili, gli agenti di polizia locale e altri organi di polizia stradale potranno interdire la circolazione e disporre le deviazioni del caso, rispettivamente su via Saffi e via delle Fabbriche, o, all’occorrenza, disporre la chiusura di Porta Romana. In caso di necessità potranno essere adottate ulteriori misure, come l’interdizione della circolazione veicolare anche ai residenti e agli autorizzati.
Emanata inoltre una seconda ordinanza (ord. n. 96 del 27/2/2019) per consentire ai carri in arrivo dai comuni di Vitorchiano e Vetralla di raggiungere il luogo della manifestazione (piazza Verdi). Pertanto, al momento del passaggio dei carri (andata e ritorno), si verificheranno interruzioni della circolazione veicolare sulle strade percorse. Ovvero: dalle ore 10 su strada Acquabianca (intersezione strada Pian del Cerro – rotatoria), strada Acquabianca, viale Trieste, via della Ferrovia, via Rosselle e piazza Verdi per i carri provenienti da Vitorchiano. Su strada Cassia sud (intersezione strada Montigliano), strada Cassia Sud, viale Diaz, viale R. Capocci, via Rosselli e piazza Verdi, a partire dalle ore 11,30 per i carri provenienti da Vetralla.