Vignanello, Erasmus KA1 presentato ieri al territorio

loading...

NewTuscia – VIGNANELLO – Ieri, 26 Febbraio 2019, si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” di Vignanello, Sede Centrale, l’incontro di disseminazione territoriale del Progetto ERASMUS Plus KA1 “IDEAL – Inclusive Didactics at European Applied Level”, di cui l’istituto vignanellese è beneficiario. Quest’ultimo ha intrapreso una strada per lo sviluppo dell’attività formativa e didattica orientata, soprattutto, verso nuovi modelli inclusivi e verso nuove pratiche didattiche per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali-BES. La scuola è inoltre membro attivo del progetto “Scuola Amica” (MIUR e UNICEF) e si è posta, fra gli obiettivi primari, anche quello di partecipare a bandi europei per l’internazionalizzazione delle competenze volto ad ampliare le conoscenze del proprio personale docente e non docente mediante corsi di formazione appositi. Grazie a “IDEAL” l’istituto ha avuto per la prima volta l’occasione di iniziare un percorso europeo di formazione per il proprio personale.

Il Progetto è finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ -INDIRE, in particolare dal Programma Erasmus+, Azione chiave KA1: Mobilità di apprendimento degli individui, e stai coinvolgendo per un periodo di 18 mesi (Settembre 2018 – Marzo 2020) uno Staff di 13 persone fra Docenti, Personale ATA, DSGA e Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vignanello.

La selezione dello staff in mobilità è stata effettuata in base alla manifestazione di interesse dei Docenti e del Personale ATA, la cui preparazione alla mobilità e il cui supporto organizzativo verrà seguito da un Gruppo di lavoro che ha anche il compito di effettuare il monitoraggio delle mobilità e l’attività di disseminazione, nonché la valutazione finale del Progetto. I risultati attesi dal Progetto sono

Per il Personale Scolastico

  • Il miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo e con altri Docenti in ottica internazionale
  • L’acquisizione di nuove abilità nella gestione del gruppo classe in maniera inclusiva e multiculturale
  • Lo sviluppo di una maggiore capacità nell’individuazione di situazioni di disagio fra gli/le Alunni/e
  • Il rinnovo della motivazione sul lavoro e dei curricula personali

Per l’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino”

  • Uno stimolo alla collaborazione tra Docenti e tra Docenti e Personale scolastico
  • Un’apertura al territorio e comunicazione con la Comunità educante e le Famiglie
  • Una cooperazione progettuale con scuole amiche a livello nazionale e internazionale
  • Una maggiore qualità dell’offerta didattica e adeguamento degli standard di insegnamento a livello europeo
  • Una capacità di offrire supporto didattico e formativo efficace all’interno del Centro Territoriale per l’Inclusione e della Scuola Polo per l’Inclusione
  • Un’internazionalizzazione delle competenze, attraverso percorsi formativi mirati diretta osservazione di buone pratiche, nazionali ed internazionali.

IDEAL prevede due tipi di attività di formazione all’estero e una formazione locale sui temi dell’Inclusione scolastica:

Corso di Lingua Inglese A2 e B2 attualmente in svolgimento presso l’Istituto della durata di 20 ore e propedeutico alla mobilità del target progettuale;

– Corso Strutturato di potenziamento della Lingua Inglese e Italiano L2 a Cipro, presso l’Associazione “Bamos”  (Maggio 2019) con lezioni frontali tenute da docenti qualificati, attività pratica, visite di osservazione in varie scuole pubbliche e private, visite di studio per l’acquisizione di buone pratiche sui temi dell’inclusione scolastica;

Job Shadowing in Polonia, presso la scuola Szkola Podstawowa w Woli Jachowej di Górno (Ottobre 2019): osservazione diretta dell’attività didattica inclusiva nella scuola polacca, della preparazione dei materiali per le lezioni, delle operazioni di revisione e valutazione; seminari su libri di testo e analisi comparata dei Sistemi Educativi Italiano e Polacco.

Il Progetto si pone come obiettivo non soltanto il coinvolgimento diretto del personale scolastico, ma mira a inserire indirettamente nel programma anche gli alunni attraverso la creazione di un ambiente classe “inclusivo”, l’aumento della motivazione allo studio e dell’inclusione culturale, il miglioramento dei rapporti con i docenti e il personale scolastico, la diminuzione della tendenza all’abbandono scolastico.

Il Progetto, con le sue tre priorità – inclusione ed equità, disabilità e Bisogni Educativi Speciali, pedagogia e didattica -, è stato debitamente inserito all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e va ad inserirsi coerentemente nell’ampia prospettiva inclusiva e formativa dell’Istituto,  che è al contempo Centro Territoriale per l’Inclusione e, dal 2017, anche Scuola Polo per l’Inclusione per l’Ambito 28 della provincia di Viterbo.

Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino