Veronica Hadjiphani Lorenzetti inaugura all’Accademia dei Georgofili di Firenze una mostra di acquerelli sui Frutti Antichi

NewTuscia – FIRENZE – Martedì 12 febbraio alle ore 16:00 si inaugurerà, presso l’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti, Firenze) la mostra di acquarelli botanici dal titolo Frutti antichi, sulle tracce del georgofilo Giovanni Mariti a Cipro curata da Veronica Hadjiphani Lorenzetti.

L’illustratrice botanica, di origine cipriota ma da anni residente a Viterbo, ha studiato Disegno alla Coventry University già Lancester Polytechnic e ha esercitato la libera professione nel campo pubblicitario ed editoriale a Milano e a Roma. Dal 1992 si dedica principalmente al disegno naturalistico-botanico, accompagnato da relativa ricerca conoscitiva. Nel 2018 ha allestito ben due mostre presso la UNI Cosmesi (via Roma, 3 VITERBO): la prima, dal titolo Tesori nascosti in un roseto, ritraeva lo scrigno prezioso di sostanze benefiche che i roseti lasciano una volta sfioriti; la seconda, dal titolo Salute e Bellezza in un antico frutteto, con frutta dalla varietà di forme e di colori insospettate.

E sulle antiche varietà di frutta Veronica Hadjiphani Lorenzetti torna di nuovo con questo interessante allestimento fiorentino, interamente dedicato alle antiche varietà di frutta dell’isola di Cipro, intendendo portare il visitatore da paesino a paesino sulle tracce del percorso effettuato dal georgofilo fiorentino Giovanni Mariti durante il suo soggiorno nell’isola fra il 1760 e il 1768. Attraverso le tavole botaniche, il visitatore sarà guidato a conoscere uve da tavola e per la vinificazione, fichi – dei quali molti portano il nome del luogo dove crescono – albicocche, nocciole, noci, mele e prugne.

3 pensieri riguardo “Veronica Hadjiphani Lorenzetti inaugura all’Accademia dei Georgofili di Firenze una mostra di acquerelli sui Frutti Antichi

  • 9 Maggio 2019 in 23:05
    Permalink

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I don’t know who you are but definitely you are going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

    Risposta
  • 13 Maggio 2019 in 16:55
    Permalink

    Hi there, just became aware of your blog through Google, and found that it’s
    really informative. I’m gonna watch out for brussels. I will
    appreciate if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing.
    Cheers!

    Risposta
  • 18 Giugno 2019 in 0:39
    Permalink

    Its like you read my mind! You seem to know so much about this, like you wrote the book in it or something.
    I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but other than that, this is excellent blog.
    A great read. I’ll certainly be back.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *