A Viterbo la prima televisione regionale con Gold Tv Tuscia

Gaetano Alaimo

NewTuscia – VITERBO – Siamo ormai a pochi giorni dalla presentazione del progetto televisivo di Lazio Tv e Gold Tv Tuscia. Non posso che essere soddisfatto per un’idea che avevo ormai da una decina d’anni e, negli ultimi 4-5 anni, cercato di concretizzarla mediante contatti con varie emittenti televisive del Lazio e non solo.

Come per l’esperienza di NewTuscia.it, iniziata nel 2008, anche in questo caso la mia è stata una scelta del tutto personale, privo di finanziatori e con la sola voglia di fare un servizio alla mia terra, che amo, la Tuscia, da decenni  ai margini dell’informazione regionale e nazionale. Poi ho saputo dell’esistenza di un altro progetto televisivo, partito quasi contemporaneamente: questo non può che essere positivo per la Tuscia, perché finalmente, con target diversi, sarà raccontata e vissuta quotidianamente e fatta conoscere al pubblico.

Un sogno, certamente. E’ quello che sto vivendo per avere raggiunto un traguardo rincorso per anni. Essere il corrispondente in esclusiva per il Viterbese di Lazio Tv (canale 12 Dtt) e Gold Tv (canale 17 Dtt), le “Rai1” e “Rai2” del gruppo Sciscione (proprietà), è un onore ma rappresenta una responsabilità importante. L’obiettività, trasparenza, pluralismo e correttezza dell’informazione che proporremo io e la mia squadra, formata da Maurizio Fiorani per lo sport e da altre persone che, nel tempo, vi farò conoscere, saranno una sfida giorno dopo giorno.

L’obiettivo è quello di sdoganare l’informazione viterbese dalle logiche troppo localistiche cui è stata sottoposta in questi anni per darle un profilo più ampio. Vogliamo inquadrare temi, fatti e personaggi in un’ottica regionale ed extraregionale, osservando cosa accade vicino a noi ma anche lontano da noi e farne partecipe i cittadini e spettatori dell’alto Lazio. Vogliamo dare voce alla gente e creare situazioni che permettano soprattutto alle periferie e alle frazioni, normalmente meno al centro delle cronache, di avere la loro visibilità e confrontarsi con i paesi ed i centri d’interesse della Tuscia. Vogliamo che sui Tg di Lazio Tv e Gold Tv e, perché no, da questi anche su quelli nazionali, si parli di Tuscia: delle sue bellezze, problematiche, tradizioni, cronache comprensoriali. Il nostro è un sogno che si è trasformato in realtà ma staremo con i piedi bene attaccati a terra quando faremo il giornalismo come lo concepiamo noi.

Sono ben consapevole che partire da solo con uno staff di persone “normali”, come detto che non hanno alle spalle sponsor, finanziatori e benemerenze politiche, rappresenta  e rappresenterà una sfida quotidiana. Dovremo dimostrare giorno per giorno di essere all’altezza del compito che ci siamo prefissi. Mi torna in mente quel lontano luglio del 2008 quando ero in una condizione mentale e pratica simile: pochissimi mezzi e la voglia di fare un certo tipo di giornalismo: chiaro, diretto, senza censure, “popolare”, trasparente. Nacque NewTuscia.it: abbiamo resistito e, ora, sono a scrivere della nostra nuova sfida televisiva proprio sulle pagine di quella che, allora, sembrava una sfida impossibile come quella t elevisiva di oggi.

Per fare un giornalismo libero ed indipendente, però, te la devi cavare da solo e non lamentarti dei problemi che incontrerai, inevitabilmente, sul tuo cammino.Altrimenti devi delegare il tuo pensiero ad altri e mediare tra molteplici esigenze. Ebbene. Io ho scelto la prima ipotesi e ci siamo mossi subito per collegarci “a modo nostro” alla casa madre Lazio Tv e Gold Tv.

Un ringraziamento particolare va al Patron di Gold Tv Gianfranco Sciscione, che ha permesso la nascita di Gold Tv e Lazio Tv Tuscia e all’editore Marco Sciscione: senza i loro consigli e la loro fiducia nulla sarebbe stato possibile. Quindi un grazie a tutto lo staff di Gold Tv Tuscia che, senza sosta, sta lavorando da settimane per questa conferenza stampa di presentazione. E, allo stesso modo, grazie ai tecnici ed al personale di Gold TV che ci segue dal primo giorno e dal primo servizio giornalistico realizzato.
Un grazie particolare ai direttori Egidio Fia e Roberto Italiano, che per la cronaca e lo sport hanno permesso che i nostri contenuti informativi fossero presi in considerazione.

Un’ultima parola a voi, amici. Senza il vostro supporto prima con NewTuscia.it ed ora con Gold Tv Tuscia, la nuova sfida che si chiama televisione non sarebbe mai stata possibile. Statemi e stateci vicini in questo percorso, che faremo insieme, mandando i vostri contributi scritti, fotografici e video e contattandoci quando volete fare le vostre segnalazioni. Stiamo per realizzare anche un sito ad hoc e ve ne daremo notizia presto.

Vi aspetto tutti il 12 febbraio alle 12 al consiglio comunale di Viterbo per la presentazione di Lazio Tv e Gold Tv Tuscia!

Ad maiora!

Questi i contatti:
Pagina: https://www.facebook.com/GoldTvTuscia/
Mail: goldtvviterboetuscia@libero.it
Tel.: 340/9409572

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *