Camera di Commercio Terni, fatturazione elettronica: le informazioni per gestirla al meglio

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NewTuscia – TERNI – La Camera di Commercio di Terni organizza un seminario di approfondimento sulla fatturazione elettronica per cercare di dare risposta operativa a tutti i quesiti, i dubbi e le criticità emerse dopo le prime settimane di attuazione del nuovo obbligo per le imprese.

Lunedì 28 maggio, a partire dalle ore 9,15 presso la Sala Conferenze della sede camerale, si terrà l’appuntamento formativo, a cui interverranno il dott. Claudio Antonelli, commercialista iscritto all’ODCEC di Terni e Giovanni Tarquinio, referente di Infocamere, i quali illustreranno rispettivamente gli adempimenti previsti, le comunicazioni al Fisco e le procedure dello SDI (Sistema di interscambio) attraverso esempi pratici e le funzionalità del servizio gratuito di fatturazione messo a disposizione da Infocamere ed il sistema camerale. Sono già circa 700 imprese locali che hanno scelto di aderire a tale servizio gratuito di fatturazione elettronica, rivolto in particolar modo alle micro e piccole realtà e che provvede alla compilazione, invio, ricezione e conservazione per un numero illimitato di fatture. Se da un lato si stanno riscontrando alcune difficoltà nei tempi di transito nello SDI delle fatture elettroniche, a livello nazionale, occorre comunque sottolineare alcuni dei vantaggi che la fatturazione elettronica comporta: dall’eliminazione del consumo di carta, al risparmio dei costi di stampa, spedizione e conservazione dei documenti; alla maggior rapidità del processo di contabilizzazione dei dati presenti nelle fatture, ad alcuni snellimenti fiscali.

Proprio nella giornata del 28 gennaio p.v. si parlerà delle novità fiscali, anche rispetto la nuova legge di bilancio, e le relative comunicazioni da effettuare nei confronti del Fisco. I relatori presenti risponderanno alle domande dei partecipanti, i quali inoltre potranno portare il proprio dispositivo di firma digitale per approfondire con l’esperto anche le funzionalità del Cassetto digitale dell’imprenditore con cui si possono avere a disposizione le informazioni ed i documenti ufficiali dell’ impresa.

Siamo consapevoli di quanto le imprese abbiano bisogno di semplificazione e riduzione dei costi, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio, Giuseppe Flamini, ed è proprio perché consci di tale necessità che il nostro Ente ed il sistema camerale offrono e promuovono numerosi servizi digitali gratuiti, in collaborazione con Infocamere, di cui quello per la fatturazione elettronica è un valido esempio, oltre ai momenti formativi e di confronto, che costituiranno questo appuntamento”.

Ancora disponibili dei posti, per iscriversi compilare il form https://goo.gl/ALKMSq

Il programma completo reperibile al link http://www.tr.camcom.gov.it/latest-news/1770-fatturazione-elettronica-e-l-ora-di-agire.html