Buon Natale alla Tuscia: la nostra informazione di qualità al servizio di tutti

Gaetano Alaimo

NewTuscia – VITERBO – Un Natale di serenità. Non può  che essere questo il più grande augurio che mando a tutti i lettori del nostro giornale. E’ stato un anno importante, il 2018 che sta terminando. Rimandando il dettaglio all’editoriale di fine anno posso già accennare a tre grandi obiettivi raggiunti: rafforzare e funzionalizzare la nostra redazione, aumentare la presenza sul territorio e, soprattutto, riportare la televisione nella Tuscia.

Già, la Tv! Con l’accordo con Gold Tv e Lazio Tv il nostro giornale ha interrotto il “digiuno” ventennale. Il sottoscritto ha firmato un accordo per essere il corrispondente da Viterbo e provincia delle due emittenti ammiraglie del gruppo Sciscione. E’ un risultato che abbiamo inseguito per almeno 5 anni, consapevoli che la Tuscia dovesse avere una vetrina su emittenti visibili in tutto il territorio provinciale. Ora ciò è possibile e, anche se siamo partiti con i primi servizi, stiamo facendo esperienza e iniziando a prendere il ritmo. il nostro obiettivo è quello di  produrre presto un servizio giornalistico al giorno e portare ogni angolo della Tuscia sui canali 12 e 17 di Lazio Tv e Gold Tv.

Buon Natale ai miei carissimi collaboratori che hanno e stanno rappresentando il valore aggiunto di un progetto editoriale nato 10 anni fa. Sono loro i veri protagonisti di NewTuscia.it: la loro passione, la loro generosità, la loro professionalità stanno permettendo di sorpassare tutte le difficoltà che, ovviamente, un lavoro delicato come quello giornalistico fronteggia giornalmente. La redazione di NewTuscia.it è compatta e sta seguendo quella che è la linea editoriale: trasparenza nel modo di dare le notizie, equidistanza politica e multimedialità. In quest’ultimo caso si sono ampliati gli spazi di informazione video: dopo “Tutto in 300 secondi” per l’approfondimento quotidiano (a cura di chi scrive) sono nati  “La Tuscia nel pallone” (approfondimento sulle giornate calcistiche, a cura di Maurizio Fiorani e Valentino Cesarini) e “Video in Tuscia” (interviste ed approfondimenti sugli eventi ed i personaggi dell’alto Lazio, a cura di Michela Delnero).
La redazione, formata da Serena Biancherini, Emanuela Colonnelli e Kateryna Palazzetti, ha garantito la continuità, insieme al sottoscritto, degli aggiornamenti: sono la spina dorsale di NewTuscia.it e le ringrazio.

L’integrazione dei sistemi d’informazione ha continuato ad essere uno dei pilastri della nostra linea editoriale: è continuata la collaborazione con Stefano Stefanini a TeleOrte per “Fatti e Commenti”, ritrasmessa su NewTuscia Tv e, come detto, abbiamo iniziato a fare la stessa cosa con i servizi giornalistici prodotti per il Tg di Gold Tv.

I social hanno rappresentato l’arma in più del nostro giornale: dopo la pagina ed il gruppo facebook di NewTuscia.it abbiamo investito su Instagram, ormai l’altro canale privilegiato per l’informazione giornalistica fotografica. Tante le dirette facebook, inoltre, che hanno contribuito a completare il panorama della nostra offerta informativa.

Gli auguri ed i ringraziamenti più speciali, ovviamente, dopo i lettori vanno a chi ha permesso e permette l’esistenza di NewTuscia.it: dagli inserzionisti alle associazioni di categoria, passando per i Comuni con cui abbiamo da anni e più recentemente collaborazioni.

Senza retorica sono vicino alle categorie più deboli della popolazione del nostro territorio: a chi soffre, a chi ha perso il lavoro, un caro o un amico. L’augurio più grande è che il Natale possa portare un vento di speranza in anni sicuramente difficili ma in cui si sta riscoprendo anche il senso della solidarietà con volontari ed associazioni che, gratuitamente, si dedicano al prossimo. Auguri alle forze dell’ordine che vigilano sul nostro territorio ed agli operatori sanitari, che lavorano spesso in condizioni molto difficili ma sono in prima linea per la salute di ognuno di noi.

Infine mi si permetta un pensiero particolare e personale per mia nonna Maria Marini: scomparsa due mesi fa aveva gli occhi che le brillavano quando sapeva che lavoravo con passione per un progetto importante come questo: ovunque tu sia auguri nonna!

Auguri alla Tuscia, sperando che questo Natale sia stupendo per tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *