Al via le iniziative A Natale regalati Orvieto

NewTuscia – ORVIETO – Riceviamo e pubblichiamo. E’ stata la sezione ragazzi della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” ad aprire ieri pomeriggio (6 Dicembre) con l’appuntamento “Favoloso Natale: letture e creatività” ed il laboratorio “Decoriamo la biblioteca” il programma delle iniziative di animazione del centro storico organizzate dall’Amministrazione Comunale, che vanno sotto il nome A NATALE REGALATI ORVIETO.

In queste ultime ore di messa a punto dei diversi impianti artistici, l’agenda del weekend dell’Immacolata propone per Sabato 8 Dicembre alle 16:30 l’accensione del grande albero allestito in piazza della Repubblica e delle luci artistiche che esaltano piazze e monumenti del centro storico nelle location di: Fortezza Albornoz, Torre di Guardia della Caserma Piave, Chiesa di San Domenico, Palazzo del Capitano del Popolo, Torre del Moro, Piazza della Repubblica – Albero di Luce, Via Malabranca – Visione dei tetti di Orvieto, Chiesa di San Giovenale, Via Volsinia II – Visione del tetti di Orvieto, Piazza Ranieri, Porta Romana, Piazza Duomo, Chiesa di San Giacomo.

In contemporanea alla Sala Expo del Palazzo del Popolo prende avvio la seconda edizione di Orvieto Tango Winter e ancora, alle ore 18.00 al Teatro Mancinelli per il festival Condivisioni Musicali il Concerto “Pianoforte virtuoso” della pianista Elena Anna Nefedova.

A partire da domani e fino al 6 Gennaio dalle 9.00 alle 20.00, Piazza della Repubblica verrà animata dal Mercatino Cittaslow. Nei giorni 8 e 9 dicembre Mercatini dell’Artigianato in Via Filippeschi dalle 10.00 alle 20.00 e poi Caldarroste in Piazza della Repubblica a cura dell’Associazione AGE.

Domenica 9 Dicembre ore 18, il Teatro Mancinelli è il palcoscenico dell’ultimo appuntamento della rassegna Condivisioni Musicali con il concerto dei maestri della Scuola di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto intitolato “Mancinelli, musica e ricordi” che celebra i 170 anni della nascita di Luigi Mancinelli.

La settimana successiva, giovedì 13 Dicembre alle 10,45 presso la Sala del Consiglio Comunale, si inaugura la mostra laboratorio di pittura Unitre Orvieto intitolata “Il ritratto” a cura del M° Donato Catamo.

Sabato 15 Dicembre ore 17,00 si fa Festa a Piazza Olona nel quartiere di Sferracavallo. Alla stessa ora nella Chiesa San Giuseppe gli allievi pianisti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” si esibiscono nel Piccolo Concerto di Natale a cura del M. Riccardo Cambri.

Sabato 15 e Domenica16 Dicembre dalle 10.00 alle 20,00 ci sono i Mercatini in Via Filippeschi.

Sempre Domenica 16 Dicembre ore 16,30 al Teatro Mancinelli rassegna di danza giovanile “Illumina il Natale”. 

Per Martedì 18 Dicembre alle 10,00 nella Sala Eufonica della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” si terrà la conferenza musicale a cura dei Maestri Stefano Ragni e Riccardo Cambri intitolata Piacere, Gioacchino Rossini! 

Mentre alle 17,30 la Chiesa della Madonna della Cava risuonerà delle “Note di Natale” con i piccoli pianisti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.

Il 19 Dicembre alle 18,30 nella Chiesa di Sant’Anna è la volta del Concerto di Natale del Gruppo parrocchiale di Orvieto Scalo e il 19 e 20 Dicembre alle 16,30 la sezione ragazzi della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” dà appuntamento ai bambini con l’iniziativa “Favoloso Natale: letture e creatività” letture sulla slitta.

Gli appuntamenti della settimana che precede il Natale sono: Sabato 22 dicembre alle 21,00 in Duomo con il concerto della Corale della Cattedrale “Vox et Iubilum”.

Sabato 22 dicembre dalle 10.00 alle 20.00 i Mercatini dell’artigianato in Via Filippeschi e alle 18,00 l’inaugurazione della mostra “work in progress” dedicata al più celebre designer di giornali Piergiorgio Maoloni: Ritmo, Logica e Senso.

Domenica 23 dicembre ore 16,00 a Ciconia in Piazza degli Aceri arriva Babbo Natale. Alla festa è collegato il concorso letterario “una Favola…..di Natale” in collaborazione con la scuola elementare e dell’infanzia di Ciconia.

Alle ore 18.00 Babbo Natale sarà in Piazza del Popolo, insieme ad Elfi – Animazione – Musica, Spettacoli con gli Artisti di strada e il Mercatino di Natale.

Dal 23 Dicembre al 6 Gennaio nei quartieri della città si potrà visitare il Circuito dei Presepi dal titolo “La natività ad Orvieto” e al Pozzo della Cava “Il Presepe nel Pozzo / L’Angelo delle Cose Perdute”  giunto alla 30^ edizione. 

Nel giorno di Santo Stefano, 26 Dicembre alle ore 17,00 nella Chiesa di San Giovenaleconcerto della Corale della Cattedrale “Vox et  Iubilum”, a seguire, nel Giardino di San Giovenale dalle 17,30 alle 20,00 l’appuntamento è con il “Presepe vivente” e alle 21,00 nella Chiesa di Sant’Andrea si terrà il Concerto della Scuola di Musica di Orvieto.

Negli ultimi giorni del 2018, ancora musica con il Concerto della Scuola Comunale di Musica in programma Venerdì 28 Dicembre alle 18,00 al Museo Archeologico Nazionale.

Il programma cede quindi il passo dal 28 Dicembre al 1° Gennaio ad Umbria Jazz Winter 26^ edizione.

Si comincia il 28 Dicembre con la Street Parade dei Funk Off che replicano il 29 Dicembre il 31 (San Silvestro) e il 1° Gennaio.

Con De Gustibus Urbiveto (Note di vino) il 29, 30 e 31 Dicembre alle 12,30 al Foyer Teatro Mancinelli ci saranno le Degustazioni gratuite Orvieto DOC e il Pasto del Posto Taste SessionDegustazioni gratuite delle eccellenze agroalimentari locali a cura del Partenariato “Terre d’Orvieto”. Alle 18,00 ancora i Funk Off in Street Parade.

Il primo giorno del 2019 alle 17,00 in Duomo ci sarà l’atteso appuntamento con la Messa della Pace e i Cori Gospel.

Gli appuntamenti dell’Epifania, infine, sono per il 5 Gennaio a Benano alle 17,30 per festeggiare i Presepi con la Proiezione Multimediale di Thomas Lange.

La Befana arriva il 6 Gennaio alle 15,30 in Piazza della Repubblica ad Orvieto, per poi lasciare il posto alle 17,30 all’arrivo dei Magi nel Presepe Vivente presso il Giardino di San Giovenale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *