Le tappe del “fenomeno” Civita di Bagnoregio: nuovo spazio informativo su NewTuscia Tv del vicesindaco Luca Profili

Gaetano Alaimo

NewTuscia – BAGNOREGIO – Dalla settimana prossima parte il nuovo appuntamento video periodico con Luca Profili, vicesindaco di Bagnoregio. L’argomento di discussione sarà il fenomeno Civita di Bagnoregio, borgo con 8 abitanti residenti e, nel 2018, un milione di visitatori.

Con Luca Profili, insieme al primo cittadino Francesco Bigiotti artefice di questo “miracolo”, ripercorreremo su NewTuscia TV, in modo sistematico, tappa per tappa, il cammino che ha portato al successo mondiale di Civita di Bagnoregio. Cercheremo di descrivere ambito per ambito (amministrativo, politico, economico, sociale, folcloristico, religioso, ambientale, istituzionale) il percorso intrapreso dall’amministrazione Bigiotti, dal suo insediamento e fino ad oggi, per costruire un turismo che, da 10-20 mila presenze l’anno, porterà a toccare il milione di unità quest’anno.

Insieme ai numeri anche gli altri effetti del fenomeno Civita di Bagnoregio. Dall’azzeramento delle imposizioni fiscali di competenza comunale alla restituzione di fondi ai meno abbienti, dall’interesse della stampa internazionale alle lectio magistralis del sindaco Bigiotti in molte parti d’Italia, passando per le sinergie strette con le più importanti realtà turistiche nazionali e i maggiori centri locali come Orvieto, Montefiascone, Viterbo.

L’appuntamento, quindi, è per la prossima settimana, quando annunceremo nome e dettagli del nuovo spazio giornalistico in video affidato al vicesindaco di Bagnoregio, Luca Profili.