L’Ordine di Malta invita la cittadinanza di Orte alla “Giornata del cuore”

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Nella trasmissione di Fatti e Commenti  di questa  settimana, condotta su Teleorte e newtuscia.it Tv da chi scrive e da Gaetano Alaimo, ospiteremo la delegazione dell’Ordine di Malta Italia – Delegazione di Viterbo e Rieti, per illustrare l’inaugurazione della Sede e le iniziative svolte e quelle programmate nei prossimi mesi.

Domenica 25 novembre a partire dalle ore 8,30  e’ stata programmata la “Giornata del cuore” con una visita cardiologica gratuita messa a disposizione della cittadinanza, ed in particolare alle persone più svantaggiate, presso la sede di Orte Scalo dell Ordine di Malta  dell’ex ENPAS, Via Alighieri (nei pressi dell’Ufficio Postale).

Ricordiamo che l’Ordine  di Malta Italia, Delegazione di Viterbo e Rieti,  ha inaugurato  venerdi 16 novembre la sua sede Assistenza, Beneficenza e Carità – A.B.C. in Via Dante Alighieri,  nei locali di proprietà delle Ferrovie (ex Inps), appositamente  restaurati e recuperati dopo anni di incuria.

Alla Cerimonia  hanno presieduto S.E.  mons. Romano Rossi Vescovo di Civita Castellana che ha impartito la benedizione alla nuova Sede, S.E. l’Ambasciatore in Italia Nob. Amedeo De Franchis, Procuratore del Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta Italia, il Delegato di Viterbo Cav. Di Grazia Magistrale, Roberto Saccarello, il responsabile della Sede di Orte, Giuseppe Cuscito, insieme al sindaco di Orte, Angelo Giuliani.

Il gruppo A.B.C. di Orte appartenente alla Delegazione di Viterbo Rieti dellOrdine di Malta Italia e nasce il 7 febbraio 2016.

Un gruppo di amici effettuano  una colletta alimentare e patrocinati dalla delegazione di Viterbo Rieti organizzano una cena di beneficenza presso la parrocchia dei SS. Giuseppe e Marco in Orte Scalo, coinvolgendo numerose famiglie della Comunità ortana e bassanese.

A seguito del sisma che ha colpito il centro Italia i volontari hanno contribuito con le prime raccolte alimentari e, grazie al supporto dell’Aeronautica Militare, si sono recati ad Amatrice per  portare gli aiuti.

La prima uscita ufficiale del Gruppo avviene ad Aprile 2017:  40 volontari del Gruppo con le nuove divise vengono impiegati nellassistenza e nellaccompagnamento con il pulmino della Delegazione di anziani ed infermi ad assistere allevento sportivo  Spartan Race in Orte.

Successivamente partecipano ai solenni festeggiamenti della patrona di Viterbo Santa Rosa, sia al Corteo Storico che durante il trasporto della Macchina a consegnare gratuitamente bottigliette di acqua agli anziani e ai disabili giunti in Viterbo.

Continua l’impegno con le varie collette alimentari ad assistere la comunita ortana case famiglia e conventi e monasteri.

Si aggiungono alle successive attività: 1 Raccolta fondi ed acquisto tablet consegnati alla scuola Battaglia di Norcia per proggetto e booking. 2 attività religiose della delegazione 3 operazione di soccorso ai rifugiati. 4 assistenza ai giocatori di rugby su sedia a rotelle squadra Romanes.  5 partecipazione a numerose di attivita di volontariato e carità. 6 assistenza casa famiglia ” Il caleidoscopio di Orte. 7 assistenza convento benedettine di Orte. 8 assistenza ai malati di fibrosi cistica, in collaborazione con la sezione Lazio dellla Lega Italiana. 9.soccorso eagli Operai della Fabbrica MAICO di Orte in crisi. 10 Assistenza disabili presso la Piscina Termale di Orte.

E nata così l esigenza di avere una sede dove poter accogliere e soddisfare le esigenze dei bisognosi, quindi viene reperito un locale delle FFSS in Orte Scalo e viene istituita la sede ristrutturata dai Volontari con fondi reperiti da donazioni proprie dei Volontari e di attività commerciali locali.

Ricordando la giornata dell’inaugurazione della Sede di Orte,  alla  Benedizione degli uffici   e’ seguita la dedica della Sala Riunioni alla memoria del  Barone Gabriele Ussani d’Escobar, in presenza della figlia Baronessa, GIULIA Ussani d’Escobar.  La famiglia Ussani  fa parte e collabora fattivamente alle iniziative del Sovrano Militare Ordine di Malta. La famiglia Ussani si distingue nell’Ordine per le numerose attività caritatevoli, in particolare gestendo  a  Roma il Centro Ussani con una  mensa per i meno abbienti.

La famiglia Ussani ha contribuito  con delle donazioni alla realizzazione dei lavori di ristrutturazione  della sede di Orte. Il  Gruppo ABC di Orte da diverso tempo collabora con il Centro Ussani di Roma e proprio da li’ giungono i generi alimentari che poi vengono consegnati alle famiglie povere di Orte.   Nella seconda parte della giornata inaugurale si e’ svolta la  visita dell’Ambasciatore  Amedeo De Franchis, accompagnato dalle rappresentanze istituzionali, al monastero benedettine di Orte,  ove sono state  illustrate le attività caritative fatte dal Gruppo Orte.

Infine l’Ambasciatore De Franchis  ed i responsabili dell’Ordine di Malta Italia Delegazione di Viterbo e Rieti, con il sindaco di Orte Giuliani e  le varie rappresentanze istituzionali hanno partecipato, ospiti del  Colonnello Pasquale Giulio Stasolla  Comandante  del  Centro Logistico Munizionamento e Armamento – Aeronautica Militare di Orte, al momento di approfondimento di storia e competenze dell’Ordine di Malta Italia ed  alla successiva premiazione di coloro che si sono distinti in operazioni di assistenza a persone e in occasione di eventi sul territorio.

Segue la Seconda parte del Fotoservizio a cura dellOrdine di Malta Italia, Delegazione di Viterbo e Rieti, Sede di Orte.

Galleria fotografica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *