10 anni di NewTuscia.it, primo evento: intervista ai sindaci Bigiotti e Ghinassi (Video)

loading...

Gaetano Alaimo

NewTuscia – ORTE – Sono ufficialmente partiti gli eventi che celebrano i 10 anni del nostro giornale. Ieri erano negli studi di Teleorte il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e quello di Acquapendente, Angelo Ghinassi. Entrambi, Bigiotti da sempre, Ghinassi in tempi più recenti, hanno contribuito alla causa del nostro giornale credendo in un progetto editoriale che, nel 2008, partì dal sottoscritto completamente da zero. Era presente in studio anche il vicesindaco di Bagnoregio, Luca Profili.

Mi hanno quasi commosso le parole del sindaco Bigiotti, cui mi lega un’amicizia pluriennale prima che una collaborazione che va ben oltre i 10 anni di vita di NewTuscia.it. Lo stralcio che abbiamo “rubato” alla trasmissione “Fatti e commenti”, che andrà in onda domani su TeleOrte e NewTuscia TV, sulle dichiarazioni di Bigiotti resterà certamente uno dei momenti più graditi non solo per le celebrazioni dei 10 anni del nostro giornale ma in generale. Fa piacere che siano gli stessi amministratori pubblici a valutare positivamente un lavoro quotidiano decennale che, prima di tutto, sia io che la mia redazione abbiamo sempre approntato come servizio ai lettori.

Grandi i progetti che Bigiotti e Ghinassi hanno raccontato nella puntata registrata ieri: una sinergia che sul modello Civita di Bagnoregio vuole creare nella Tuscia una rete di servizi per lo sviluppo reale del territorio. Se il primo cittadino aquesiano ha parlato della volontà di realizzare, con Bagnoregio, una serie di attività che potranno agevolare il turismo e l’economia del suo Comune (da ricordare la riapertura e riqualificazione del bosco del Sasseto dopo l’acquisizione da parte del Comune di Acquapendente), Bigiotti ha detto in anteprima del megaprogetto di trasporto pubblico che Bagnoregio sta promuovendo. “Si tratterà di servizi di trasporto i cui costi saranno quasi tutti a carico di investitori privati – ha detto il sindaco di Bagnoregio – che dovranno ovviare le difficoltà evidenti di trasporto per i turisti che, per esempio, da Orvieto vogliono venire da noi o per chi vuole andare da Bagnoregio ad Acquapendente”.

I 10 anni di NewTuscia.it continueranno con altri eventi di cui daremo informazioni su queste righe. Il prossimo sarà il convegno del Comitato per la riapertura della Civitavecchia-Capranica-Orte del 3 novembre a Gallese che avrò il pregio di coordinare.

L’altro stralcio video che riportiamo qui sono i miei ringraziamenti alla redazione di NewTuscia.it che, indomita, non ha mai mollato, e a quella di TeleOrte per la pluriennale collaborazione.

Approfitto di questa occasione per ringraziare anche tutti quelli che, in dieci anni, hanno avuto critiche nei miei riguardi fino ad emanare comunicati stampa e parlare pubblicamente contro di me. Tutto ciò che ho fatto l’ho sempre realizzato con i miei sforzi e, le critiche, sia costruttive che, ahimé, distruttive, hanno corroborato il mio animo e permesso di impostare un giornale che, nelle mie intenzioni, rimarrà sempre rispettoso dei lettori e di chi è oggetto della nostra informazione. Per cui un grazie sentito anche a tutti i detrattori, vi voglio bene!

Come dicevo un tempo…ad maiora!