Bengasi Battisti: “L’illecito utilizzo di pesticidi compromette ambiente e salute”
NewTuscia – CORCHIANO – È anche con il diritto alla salute che si afferma quella “Città di tutti “ dove le violazioni ambientali sono delitti contro l’integrità della persona .
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e della collettività ( comma I art. 32 della Costituzione ) e considera “ il bene salute” quell’integrità psico.fisica della persona assicurata principalmente dalle condizioni ambientali in cui viviamo .
Lo Stato si assume dunque il compito di realizzare tutte le condizioni affinché ciò avvenga . Eroga le prestazioni curative gratuite e tutela l’ambiente anche attraverso funzioni fondamentali ai governi locali .
L’integrità di quegli elementi fondamentali per la vita di ogni Comunità , la loro tutela quali Beni Comuni da restituire obbligatoriamente alle future generazioni , la conservazione dell’aria , dell’acqua e della Terra sono principalmente affidate al Sindaco quale autorità sanitaria locale .
È con la sintetica e fondante formula di insediamento “ giuro di osservare lealmente la Costituzione “ che il Sindaco assume i poteri di tutela della salute e conseguentemente dell’ambiente per assicurare quel benessere psico.fisico dei Cittadini necessario a garantire il futuro delle Comunità .
Il rispetto al solenne giuramento sulla carta costituzionale rende la politica onorabile e trasforma le “colpevoli distrazioni “ in colpe gravi verso le Comunità .
Le “colpevoli e clientelari tolleranze istituzionali“ cancellano diritti e dignità ai Cittadini umiliandoli a sudditi .
L’intollerabile connivenza istituzionale verso quelle egoistiche pratiche che spezzano l’antico e indispensabile equilibrio biodinamico , che cancellano paesaggio e futuro diventano attentato alla bellezza e alla salute trasformando la “città di tutti” in “città di pochi” permettendo agli egoismi di prevalere sul bene comune .
L’onorabilita della politica non prescinde dalla tutela dei diritti Costituzionali e dal rigore con cui le Istituzioni la perseguono .