Festa del Preziosissimo Sangue alla Cattedrale di Terni

loading...

NewTuscia – TERNI – La celebrazione del Preziosissimo Sangue della cattedrale di Terni costituisce un evento religioso tradizionale di grande rilevanza. La Parrocchia Santa Maria Assunta, da alcuni anni ha deciso di accompagnare le celebrazioni religiose con una serie di eventi civili che testimoniano un notevole radicamento e un coinvolgimento della popolazione. A questo proposito il programma di quest’anno prevede tra l’altro due serate con esibizione di artisti allievi del Maestro Mogol.

Nel quadro delle iniziative civili è stata realizzata una collaborazione tra la Parrocchia e l’Associazione per realizzare azioni di coinvolgimento delle imprese e di promozione del territorio e delle sue tradizioni.

Queste azioni che l’associazione ha proposto a pubblici esercizi, commercianti e artigiani del centro città hanno trovato una buona accoglienza e testimoniano sia una attenzione delle imprese ai valori e alle tradizioni locali che una propensione delle stesse a collaborare tra loro per migliorare l’attrattività del centro cittadino.

Pertanto comunichiamo che in occasione della festa del Preziosissimo Sangue che si svolgerà nei due fine settimana 14-15-16 e 21-22-23  Settembre 2018, su iniziativa dell’Associazione diversi pubblici esercizi del centro città riconoscibili perché esporranno nei locali l’apposito stampato (allegato) offriranno in aggiunta al menù ordinario il Menù del Duomo, un menù fisso (€10), molto semplice (maccheroni o ciriole cacio e pepe, patate e vedure dell’orto, ricotta miele e pere) e ispirato a ingredienti della cucina popolare del 600. L’associazione rileva con soddisfazione che l’iniziativa ha trovato l’accoglienza e la disponibilità dei pubblici esercizi e auspica che costituisca l’occasione per l’inizio di un percorso di riscoperta di tradizioni culinarie della città, in armonia con i moderni canoni della promozione delle esperienze enogastronomiche.

Nello stesso periodo su proposta dell’Associazione molti commercianti e artigiani del centro città hanno aderito ad una iniziativa di allestimento vetrine, esponendo in vetrina ornamenti o articoli di colore rosso insieme all’immagine della reliquia del Preziosissimo Sangue (allegata) fornita dall’Associazione in collaborazione con la Parrocchia. Anche in questo caso la disponibilità degli esercenti testimonia attaccamento alle tradizioni cittadine e volontà di collaborazione e valorizzazione del circuito commerciale.

 

Confartigianato Imprese Terni