Dolci note, musica da gustare e sapori da ascoltare a Gallese

NewTuscia  GALLESE – Quando cinque anni fa l’Associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese propose per la prima volta l’evento musical-gastronomico “Dolci note, musica da gustare e sapori da ascoltare”, a molti sembrò almeno un po’ azzardato l’accostamento tra musica e cibo: l’una, la musica, così leggera, eterea, intimamente legata ai moti dell’animo e dell’intelletto, e l’altro, il cibo, per definizione stessa, quasi greve, concretamente materiale, simbolo tipico dei bisogni corporali dell’Uomo. Ma poi il successo della manifestazione e i tanti eventi ovunque proposti legando queste due eccellenze della nostra cultura, ci hanno sempre spinto a proporre ogni volta legami sempre “più intriganti” tra cibo e musica, legandoli, di volta in volta, alla letteratura, al cinema o alle arti figurative.

L’edizione di quest’anno ha preso spunto da una eccezionale cultura, musicale e culinaria, quella napoletana. Saranno così le più belle pagine della Napoli musicale, accompagnate dai magici versi di prosatori e poeti che ci faranno “ascoltare” i dolci della tradizione napoletana, aiutandoci così ad “gustare” le sonorità partenopee.

L’evento, in programma a Gallese, sabato 15 settembre 2018, alle ore 21,00, prevede, come naturale punto centrale, l’esibizione della Banda musicale Città di Gallese.

Una bella serata di fine estate, un bel Giardino nel centro storico di Gallese, raccolto e lontano dal fluire confuso della vita rumorosa di tutti i giorni, una selezione di brani che ci raccontano “l’anima” di Napoli, la sua grande cultura, figlia di tante influenze stratificate nei secoli e capace di positività nonostante tutto e tutti.

E poi i suoi dolci, quelli della tradizione, classici ma sempre attuali e, soprattutto, gustosissimi.

Infine, ma non ultimi, saranno grandi pagine letterarie, da Basile ad Eduardo, da Leopardi a Serrao al granissimo Rossini, musicista raffinatissimo e gourmet di prim’ordine.

Naturalmente siete tutti invitati, è però necessario prenotare (3479852319) con l’augurio di buona musica e buon cibo a tutti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *