Regalare uno smartphone: perché e quale scegliere per non sbagliare

loading...

NewTuscia – Il telefono cellulare è oggi un oggetto che fa parte della quotidianità e ad averlo non sono solo i ragazzi, ma anche le persone anziane anche se talvolta con meno dimestichezza. Dopotutto per restare in contatto con i propri cari è un prodotto indispensabile, anche solo per avere applicazioni come WhatsApp.

I brand e i modelli in commercio oggi sono tantissimi, ma non sono tutti uguali e bisogna sempre pensare a chi è il destinatario. Se si tratta di una persona anziana bisognerà scegliere un prodotto facile da usare, mentre se si tratta di un ragazzino, magari è meglio optare per qualcosa che consenta l’installazione di sistemi di sicurezza.

In poche parole bisogna considerare la predisposizione della persona alla tecnologia e all’uso che essa fa del telefono. Non meno importante, ovviamente, il budget a disposizione. Se è di 150euro sicuramente non si tratterà di qualcosa di ultratecnologico e innovativo ma di un prodotto di qualche anno o semplice. L’unico modo per comprare un prodotto di fascia alta a basso prezzo è quello di scovare l’offerta promozionale in qualche negozio, e-commerce o sito, come quelli delle aste cellulari.

Cellulare, a ognuno il suo

Ci sono alcuni errori ricorrenti quando si compra un telefono per qualcun altro e che rendono l’acquisto, una spesa inutile. Innanzitutto l’uso che si fa del telefono: a una persona anziana le ultime tecnologie rischiano solo di confondere le idee e per questo è meglio scegliere qualcosa di più semplice ed economico. Il prodotto ideale ha dei tasti grandi e facilmente utilizzabili. Se oggi è difficile sganciarsi dal touchscreen, è comunque possibile evitare di avere sul desktop infinite app inutili.

Lo stesso vale per un adolescente: visto che nella maggior parte dei casi egli utilizzerà app social, giochi, fotocamera, è inutile che il telefono sia sostanzialmente un computer portatile. Molte volte, oggi, si tende a comprare un prodotto molto costoso per una questione di immagine, quando non è affatto necessario, senza contare che può essere diseducativo. Non bisogna quindi comprare ciò che piace, ma quello che è più adatto alla persona che deve ricevere il regalo.

Cosa sapere prima di regalare uno smartphone

Leggendo le recensioni su internet è possibile essere portati all’acquisto di un telefono piuttosto che di un altro, senza tuttavia capire bene il perché. Prima di comprare qualunque prodotto è indispensabile conoscerne le caratteristiche per capire se risponde alle nostre esigenze o meno. I parametri da sapere prima di acquistare un telefono sono diversi e per questo è bene farsi consigliare da una persona di fiducia che le sappia un po’ spiegare.

Una delle caratteristiche che oggi possono fare la differenza è sicuramente la durata della batteria. Ecco che quindi in base a questo si può iniziare ad orientare la propria scelta e restringere il campo. Un brand che ha fatto della durata un must have è Huawei. I modelli di questo brand sono tantissimi e hanno varie fasce di prezzo, cambiano ovviamente anche le caratteristiche.

loading...