I Giorni della 47^ Ottava di Sant’Egidio: cultura e rievocazioni storiche

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Nelle giornate di oggi, martedi 4, e di domani mercoledi 5 settembre  la 47^ edizione 2018 dell’Ottava di S. Egidio di Orte dedica due eventi esclusivi alla ricerca storica e alla degustazione della cucina medievale.

Anche sotto il profilo della rievocazione degli usi, della preparazione e del consumo delle “cibarie”, l’Ottava di Sant’Egidio si conferma  come la rievocazione medievale di maggior prestigio della Tuscia viterbese, coeva  del Festival Barocco – con la felice intuizione che alcuni giovani contradaioli ebbero nel 1971, dando vita ad un fenomeno socio-culturale che si è arricchito di anno in anno di sempre più coinvolgenti iniziative.

La particolare attenzione alla ricostruzione  storica del Cibo medievale.

Questa sera, a partire dalle ore 18 verrà offerta una degustazione medievale guidata, “Porci e porcari nel medioevo”. «L’avaro è come il porco, vien buono quando è morto»  recita un antico brocardo. L’importanza del maiale nell’economia contadina e il ruolo rilevante dei porcari nella società altomedievale verrà illustrato  dall’allevamento alla tavola, in quel che era definito il «porcomondo».  L’evento viene  curato del dott. Giuseppe Bellucci in collaborazione con Trattoria da Saviglia ed è ambientato presso il suggestivo  Cortile del Palazzo Vescovile. La prenotazione è obbligatoria.

Domani mercoledì 5 Settembre  alle ore 18 è in programma la  Degustazione medievale guidata  “Il cibo proibito: potere e santità”.

Gli eventi di martedì 4  Settembre

  • Ore 18:00

Degustazione medievale guidata,  “Porci e porcari nel medioevo”

  • Ore 18:30

Apertura Accampamento militare medievale a cura della Compagnia “I Cavalieri del Carretto”  e “Gruppo Arcieri Storici di Orte”. Terrazza giardino (Ex Giardinetti)

  • Ore 19.00 fino a tarda serata

Spettacolo itinerante a cura degli artisti di “Ludika 1243” . Vie e piazze della Città

Spettacolo itinerante a cura della “Compagnia Circomare” . Vie e piazze della Città

Spettacolo itinerante a cura del duo “Messer Lurinetto et Mastro Thomaso”. Vie e piazze della Città

  • Ore 20.00 Apertura Taverne
  • Ore 20.00 Festa delle Contrade S. Giovenale e S. Gregorio. Cortei di rappresentanza delle Contrade in festa. Vie e piazze della Città.
  • Ore 22.00 “Lo Giostrar de lo Contradaiolo” disfida tra i giovani delle 7 Contrade. Piazza della Libertà
  • Ore 23.30

“Li numeri de le 7 Contrade con Messer Egidio” gioco a premi offerti da “Zoo Agricola Fiore”. Piazza della Libertà