Perugia, meeting internazionale di biomeccanica teatrale

NewTuscia – PERUGIA – L’Associazione Culturale Micro Teatro Terra Marique e il Centro Internazionale Studi di Biomeccanica Teatrale hanno organizzato per sabato 18 agosto alle ore 11 presso l’ex Fatebenefratelli in Piazza San Giovanni di Dio 4, a Perugia, la conferenza stampa di presentazione del 1° Meeting Internazionale di Biomeccanica Teatrale.

Saranno presenti all’incontro con la stampa il maestro Gennadi Bogdanov e Claudio Massimo Paternò, coordinatore del Centro, insieme all’assessore comunale Dramane Wagué e a rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

L’evento è patrocinato dal Comune di Perugia e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

 L’ALTRO FESTIVAL/AL VIA IL PROGRAMMA DI CONCERTI CHE SARA’ PRESENTATO LUNEDI’ 20 AGOSTO ALLE ORE 11,30 A PALAZZO DELLA PENNA

Ha preso il via giovedì 16 agosto, fino al 26 agosto a Palazzo della Penna, la quarta edizione de L’AltroFestival, una manifestazione che si articola in concerti, preceduti da concertazione pubblica e masterclass.

I masterclass di pianoforte, violoncello, musica da camera e fenomenologia si rivolgono a giovani professionisti e sono tenuti dai Maestri Christa Bützberger e Giuseppe Barutti.

La concertazione pubblica è invece affidata al Trio ARS ET LABOR (Christa Bützberger, pianoforte, Sara Gianfriddo, violino; Héloïse Piolat, violoncello), con la collaborazione della giovane violinista Federica Giani. Durante i quotidiani appuntamenti, in programma nel Salone di Apollo dalle 15 alle 18, saranno proposti brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.

Il programma dei concerti sarà illustrato nel corso della conferenza stampa prevista per lunedì 20 agosto alle ore 11,30, presso il Salone di Apollo di Palazzo della Penna.

L’Associazione ARS ET LABOR, attiva da molti anni nel campo della promozione della cultura musicale, negli ambiti della produzione, della didattica e della ricerca, ha realizzato numerose iniziative in collaborazione con il Comune di Perugia: dal ciclo di concerti Ricercare in tempo di guerra e dittatura, dedicato alla musica del Novecento, alle precedenti edizioni de L’AltroFestival, una delle quali ha coinvolto numerosi giovani strumentisti in uno stage orchestrale, fino alla partecipazione alla festa della musica dello scorso 21 giugno, nell’ambito di Musica dal Mondo, con l’Orchestra ARS et Bangkok, composta da ragazzi e bambini cinesi e tailandesi che hanno frequentato un workshop qui a Perugia, tenuto dai membri del Trio ARS ET LABOR.

BAIOCCO D’ORO AL PROF. ANDREA BACCARELLI/LA CERIMONIA MARTEDI’ 21 AGOSTO ALLE ORE 11,00 ALLA SALA DELLA VACCARA

Si terrà martedì prossimo, 21 agosto, alle ore 11 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori la cerimonia di consegna del Baiocco d’Oro della Città di Perugia al Prof. Andrea Baccarelli.

A conferire il riconoscimento, per conto dell’Amministrazione comunale, sarà il Vice Sindaco Urbano Barelli.

Presidente della cattedra di Scienze della Salute Ambientale presso la Columbia University di New York, nonché Direttore del laboratorio di precisione di Bioscienze Ambientali, il Prof. Baccarelli è personalità riconosciuta a livello internazionale nello studio dei meccanismi epigenetici e molecolari quali potenziali percorsi funzionali che collegano l’esposizione a sostanze inquinanti ambientali alle patologie umane.

 FIGURATEVI… DI ESSERE BAMBINI/IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE FIGURE ANIMATE SI PRESENTA MARTEDI’ 21 AGOSTO ALLE ORE 12,30 ALLA SALA DELLA VACCARA

Torna, per il 31esimo anno consecutivo, Figuratevi…di essere bambini, il Festival Internazionale delle figure animate, dei diritti, della creatività e del gioco. Dal 23 al 26 agosto prossimo, tantissime animazioni per i più piccoli animeranno sia il centro storico che l’area verde di Pian di Massiano.

Il programma dettagliato dell’evento, organizzato da TIEFFEU – TEATRO FIGURA UMBRO, con la direzione di Mario Mirabassi e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Culturali, Turismo e Università del Comune di Perugia, sarà presentato alla città martedì 21 agosto, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà a partire dalle ore 12,30 nella Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, alla presenza, tra gli altri, dello stesso Mirabassi e dell’assessore alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza Dramane Wagué, oltre che dei partner dell’iniziativa.

Tra le novità dell’edizione 2018 la partecipazione,  da quest’anno in poi, di una Nazione ospite, testimonianza concreta della dimensione internazionale del festival. Nel 2018 il paese ospite è la Cina e, per questo, giungerà appositamente a Perugia  una delegazione di artisti cinesi, guidata dalla  Sig.ra Tang Dayu, Segretario Generale dell’Unima Cina, (UNIMA Union Internationale de la Marionnette – International Puppetry Association, fondata a Praga nel 1929 e affiliata all’UNESCO), nonchè membro dell’International Theatre Institute e Presidente della Chinese Puppet Shadow Art Society.

Per la prima volta, dunque, a Perugia ed in esclusiva per l’Italia verrà rappresentato il giorno di apertura del Festival,  il 23 agosto alle 18,00 nella cornice della Sala dei Notari, lo spettacolo di ombre cinesi a cura della Compagnia LUFENG CITY SHADOW THEATRE, unica Compagnia statale di Teatro delle ombre, considerata la più importante  del settore in Cina. Gli spettacoli delle ombre di Lufeng  rappresentano il meglio  della produzione storico-artistica   nella tradizione  delle ombre cinesi in tutto il mondo. Ne è la prova che nel  novembre 2011 questa  produzione artistica è stata inserita dall’UNESCO nell’elenco dei beni culturali immateriali dell’umanità.

La partecipazione della Compagnia di Teatro delle Ombre Cinesi è patrocinata dal China Propaganda Department of Lufeng Municipal Committee.

Parteciperanno a Figuratevi, inoltre, un gruppo di artisti del YinChuan Art Museum del Ning Xia che, sempre il 23 agosto, realizzeranno una performance di pittura in Corso Vannucci.

Gli eventi del 23 agosto in centro storico rappresentano il prologo della manifestazione, che animerà Corso Vannucci e piazza IV Novembre nell’ambito di PERUGIA IS OPEN, in collaborazione con l’Associazione Perugia in Centro.

La maggior parte del programma del Festival si svolge poi, come sempre, il 24, 25 e 26 agosto  nell’area verde di Pian di Massiano, pronta ad accogliere il numeroso pubblico di bambini e famiglie, con spettacoli di Teatro di burattini e marionette, laboratori, giochi e dimostrazioni, grazie alla presenza di oltre 80 agenzie educative.

La manifestazione rientra nel contenitore  Estate 2018 promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.