Frecce Tricolori, spettacolo unico sul lago di Bolsena (Foto)

Gaetano Alaimo

NewTuscia – MONTEFIASCONE – Spettacolo senza precedenti su tutto il bacino del lago di Bolsena ieri pomeriggio davanti circa 50 mila persone (questo il dato fornito dagli addetti ai lavori).

Frecce Tricolori e non solo si sono esibiti in performance mozzafiato sullo specchio dell’acqua del lago di Bolsena. Già dalla prima mattinata tantissime le persone intervenute per vedere i 10 aerei della Pattuglia Acrobatica nazionale. Gli aerei sono venuti dall’aeroporto militare di Grosseto per l’Air Show, evento voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Montefiascone e il cui lavoro organizzativo è durato un anno intero.

Per circa mezz’ora i dieci aerei della Pattuglia ed il solista, appartenenti al 313° gruppo di addestramento acrobatico dell’Aeronautica militare, hanno sfoggiato il tricolore e si sono esibiti in traiettorie spettacolari, arrivando a incrociarsi e a lasciare senza fiato gli spettatori.

Si tratta certamente dello spettacolo con il più alto numero di persone accorse, tutte insieme, in poche ore, lungo il bacino del lago di Bolsena, in particolare nel tratto di Montefiascone.

Dicevamo che non ci sono state solo le piroette in cielo della Pattuglia Acrobatica nazionale ma anche, prima dell’attivo delle Frecce tricolori, altri aerei tra cui il Ch-47 F dell’Aves, che ha fatto vedere come si svolgono le manovre per le attività di spegnimento degli incendi boschivi: più volte il Chinnokin ha prelevato acqua dal lago e si è alzato in volo. Si sono esibiti, quindi, aerei come il Corby Starlet, l’Elitaliana, Il Blu Circe, l’Extra 300 S, quest’ultimo unico modello in Italia.

Uno spettacolo ben riuscito sia dal punto di vista dell’organizzazione che delle esibizioni.

(Per le foto un grazie a Wanda Cherubini)















 

Gaetano Alaimo

Giornalista iscritto all'Albo dal 2002. Ha collaborato al Messaggero di Viterbo per 4 anni. Ha diretto prima Ontuscia.it e dal 2008 dirige NewTuscia.it. A Tele Lazio Nord conduce "Luce Nuova sui fatti", trasmissione settimanale di approfondimento tematico in onda il giovedì alle 21