Castello di Santa Severa: prosegue la rassegna Racconti in Blu

NewTuscia – SANTA MARINELLA – Per la “Rassegna racconti in blu” Reading e racconti dedicati ai temi del mare e del viaggio domenica 5 agosto, alle ore 21 nel piazzale delle Barrozze è in programma un incontro Elena Stancanelli in “ Hai mai voluto la mia vita?

Cosa succede se la scrittura ti chiede l’anima e il corpo e ogni parte di te?

Quando scrivere non è un lavoro, ma un’ossessione che si impossessa della tua vita? Quando è l’unico modo per sbrigliare pensieri e sentimenti? Elena Stancanelli racconta una grande scrittrice e la sua opera, tenendo insieme la sua storia, gli scritti, i tormenti.

La scrittrice ha esordito con il romanzo Benzina (Einaudi 1998)  con cui Elena Stancanelli ha vinto il Premio Giuseppe Berto opera prima; inoltre Monica Stambrini nel 2001 ne ha tratto un film dallo stesso titolo (tra l’altro la stessa Stancanelli appare nel film, in un cameo). Nel 2001 pubblica Le attrici, sempre per Einaudi, mentre nel 2006 con Laterza firma Firenze da piccola. Seguono altre pubblicazioni con varie case editrici (minimum fax, Feltrinelli, ancora Einaudi) fino ad arrivare al romanzo La femmina nuda in libreria con La nave di Teseo, romanzo che entra nella cinquina del Premio Strega 2016. Il libro La femmina nuda diventerà un film: i diritti, infatti, sono stati acquisiti da Pietro Valsecchi per Taodue Film.

Nel 2004 ha curato l’adattamento teatrale de “Le due zitelle” di Tommaso Landolfi portato in scena da Emma Dante con il titolo “La scimmia”; nello stesso anno ha realizzato il progetto Gli Argonauti, storia in forma di fotoromanzo, insieme alla’ visiva Elisabetta Benassi.

Modalità di partecipazione

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata euro 2,00

Info e prenotazioni

tel / 06.3996.7999