Le anticipazioni della 47^ Edizione dell’Ottava di Sant’Egidio

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – La 47^ edizione 2018 dell’Ottava di S. Egidio di Orte, che si articolerà da venerdi 31 agosto a domenica 9 settembre, si accredita come la rievocazione medievale di maggior prestigio della Tuscia viterbese, coeva  del Festival Barocco – confermando la felice intuizione che alcuni giovani contradaioli ebbero nel 1971, dando vita ad un fenomeno socio-culturale che si è arricchito di anno in anno di sempre più coinvolgenti iniziative.

DAL 31 AGOSTO AL 9 SETTEMBRE LA 47^  EDIZIONE   DELL’OTTAVA  DI  S. EGIDIO.   UNA CULTURA STORICO-RIEVOCATIVA A MISURA D’UOMO. L’ITINERARIO GASTRONOMICO, ORTE SOTTERRANEA, I CONCERTI E GLI EVENTI RIEVOCATIVI E STORICO- LETTERARI

In una serie di articoli  scopriremo le anticipazioni dell’intenso  Programma dell’Ottava di Sant’Egidio 2018.  Tra le manifestazioni allestite dall’Ente Ottava, presieduto dal rettore Giovanni Primavera,  si distinguono in particolare, giovedi 31 agosto oltre alla processione in onore di Sant’Egidio ed alla benedizione dei Gonfaloni delle Sette Contrade seguirà alle ore 24 l’appuntamento “Santo Egidio Giovani”, presso i Giardini Nesbitt.

Alle ore 18 presso il nuovo Cinema Proba Falconia verranno proiettati i Cortometraggi classificati alle tre prime posizioni del “Festival Filoteo Alberini 2017”, presieduto dai Manetti Bros, vincitori del David di Donatello 2018.

Sabato 1 settembre, ricorrenza della festa del Patrono di Orte,  Sant’Egidio, si svolgerà alle ore 11,30 la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo diocesano, mons. Romano Rossi .

Nella mattinata l’avvio della 3^ edizione del Concorso Culturale di Pittura estemporanea “Luci e ombre del Medio Evo”, la cui giuria è presieduta dalla scultore  Roberto Joppolo, oltre al “Torneo di tennis delle VII Contrade di Orte” presso gli impianti sportivi.

Il pomeriggio culturale si articolerà a partire dalle ore 16,30 presso il Palazzo Vescovile con la Conferenza di presentazione di “A spasso nel sottosuolo. Ricerca Fruizione, valorizzazione” Interverranno i responsabili delle visite a Orte Sotterranea, Narni sotterranea, Orvieto Underground, Bunker Soratte, Cisterne di Amelia, Museo dell’Etruria Rupestre, Catacombe di Nepi”.

Alle 18,30 il tradizionale Concerto della Banda Città di Orte in piazza della Libertà, l’apertura del Mercatino Alimentare con prodotti tipici in piazza d’Erba. Alle 19 la premiazione del Concorso di Pittura Luci e Ombre del Medioevo e, in serata  lo spettacolo musicale “Matthew Lee. Piano Man” in Piazza della Libertà, con la Tombola alle 23,30 e lo Spettacolo pirotecnico alle ore 24 in Piazza della Libertà.

Domenica  2 settembre, oltre  il Torneo di Tennis si svolgerà la XIX edizione della gara podistica “Trofeo delle VII Contrade a cura dell’ASD “Atletica Orte” , una Conferenza sulle Confraternite  Riunite di Orte, il Palio dei Piccoli Arcieri delle VII Contrade di Orte e una “Controfiaba… e poi vissero… Felici o scontenti”, spettacolo con i bambini delle VII Contrade, con il Corteo notturno e la rievocazione del “Giuramento de lo Podesta”  .

Nei prossimi articoli illustreremo le caratteristiche salienti delle manifestazioni dell’Ottava disseminate  dal 1 al 9 settembre.

Invitiamo alla consultazione del  programma completo dell’Ottava di Sant’Egidio (sul sito www.ottavamedievale.it e www.visitaorte.com ), che pubblicheremo su queste pagine, unitamente all’intervista con il rettore dell’Ente Ottava Medievale, Giovanni Primavera.

VITA DE TABERNA, L’ITINERARIO GASTRONOMICO.    LE VISITE ALLA CITTA’  SOTTERRANEA, AI MUSEI ED AL CENTRO STORICO.

Con la tradizionale bonta’ e genuinita’ delle pietanze e dei vini ispirati alle ricette medievali, saranno aperte al pubblico le sette taverne di contrada, presso i suggestivi ambienti di particolare pregio storico e architettonico, con un itinerario qualificato di storia, di sapori e di costume.

L’Associazione “Veramente Orte”, che gestisce il Punto turistico e le visite nella città Sotterranea, sta registrando giorno dopo giorno il tutto esaurito con un aumento vertiginoso di visite, sold out continui e la necessità di aumentare il numero di visite giornaliere.  (www.ottavamedievale.it   e   www.visitaorte.com) offre una panoramica completa ed articolata di tutte le bellezze di Orte e dell’elemento di punta rappresentato da Orte Sotterranea. Molto interessante ed innovativo è anche il servizio di prenotazione on line che è molto utile all’Associazione “Veramente Orte” per organizzare al meglio le visite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *