Archeotuscia. “Tasselli di storia antica nella Tuscia”, presentazione della rivista 2018

NewTuscia – VITERBO – “Tasselli di storia antica nella Tuscia” è il titolo dell’edizione 2018 della rivista “Arxheotuscia news” che l’associazione onlus viterbese presenterà ai soci e al pubblico venerdì 29 giugno alle ore 18 nella chiesa di Santa Maria della Salute di Viterbo. In tale occasione Luciano Proietti, presidente di “Archeotuscia”, che traccerà il bilancio di 8 anni di vita della rivista, farà una carrellata di siti archeologici visitati dall’associazione nell’arco di 13 anni e riferirà sull’attività svolta durante gli ultimi mesi tra cui l’organizzazione del IX Convegno di Tuscania, il trasporto al Museo Civico di Viterbo di una lapide commemorativa di Pio VII risalente al 1817 e la II edizione della Rievocazione storica a Ferento. Sono previsti gli interventi di Giuseppe Moscatelli  che parlerà delle Grotte dei numeri Etruschi e di Felice Fiorentini che illustrerà la Bona Dea, Valetudo e il Santuario delle acque dell’Arcella di Canepina, ambedue oggetto di articoli di “Archeotuscia news” Le conclusioni sarnno tratte dall’archeologa Francesca Ceci. Presentatore e moderatore: Raffaele Donno, vice presidente vicario di “Archeotuscia”.

Il numero di quest’anno della rivista contiene articoli riguardanti anche: “Una diramazione della Cassia antica: la via Ciminia da Monterosi a Viterbo” di Giuseppe Pagano; “Fornaci e tecniche di lavorazione della ceramica in età etrusco-romana” di Mario Sanna e Luciano Proietti; “La ceramica attica a figure rosse di Guadocinto a Tuscania” di Francesca Pontani; “Le anfore Panatenaiche: l’esempio di Vulci e altri musei” di Umberto De Vergori; “Dal Sol Invictus romano al Sole cristiano. Il solstizio d’inverno nella basilica di Santa Maria Maggiore a Tuscania”

di Serse Cardellini, con prefazione di Mario Tizi.

L’associazione Archeotuscia Onlus è stata costituita nel 2005. I volontari dal 2015 svolgono opera di accoglienza nell’area archeologica di Ferento.

 Archeotuscia onlus – Viterbo

Un pensiero riguardo “Archeotuscia. “Tasselli di storia antica nella Tuscia”, presentazione della rivista 2018

  • 13 Giugno 2019 in 2:19
    Permalink

    I simply want to tell you that I am beginner to weblog and definitely loved this blog site. More than likely I’m going to bookmark your site . You definitely come with really good stories. Many thanks for sharing with us your web-site.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *