Orte, sabato 23 la presentazione del libro Le Madonne vestite

di Stefano Stefanini

NewTuscia – ORTE – Si svolgera’ sabato 23 giugno 2018 alle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo ROBERTESCHI  nel CentroStorico di ORTE.

Le Conversazioni a cadenza mensile “Conferenze a Palazzo Roberteschi” presentano, prima della pausa estiva, un’opera relativa ad un patrimonio poco considerato e misconosciuto fino a a tempi recenti, che sta invece diventando sempre più oggetto di attenzione anche da parte delle Soprintendenze oltre che delle comunità locali impegnate a difendere e valorizzare le proprie tradizioni. Si tratta delle statue mariane con abiti, particolarmente diffuse nella nostra regione e altrove, che sono spesso anche veri capolavori d’arte, soprattutto per il pregio e l’antichità dei tessuti.

Il volume presenta studi articolati sia dal punto di vista geografico che tematico ed è corredato da una ricca ed esaustiva schedatura di tutte le realtà della Tuscia – compresa la Madonna Addolorata di Orte – frutto delle ricerche condotte negli anni da Marcello Arduini.

L’incontro sarà anche occasione per una tavola rotonda sullo stesso argomento, cui prenderanno parte Marcello Arduini, dell’Università della Tuscia, curatore dell’opera, e Luigina Petti, che ha molto collaborato alla sua realizzazione.

L’incontro e’ promosso dal direttore della Biblioteca Specializzata dell’Ente Ottava Medievale Abbondio Zuppante e dalle Confraternite Riunite di Orte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *