A Caffeina Festival il Disucom presenta il nuovo progetto editoriale del Dipartimento

loading...

NewTuscia – VITERBO – Domenica 24 giugno alle ore 19:30 in Piazza del Plebiscito nella cornice di Caffeina Festival 2018, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo presenta il volume “Immagini dello Spazio Pubblico, immagini nello spazio pubblico curato da Giovanni Fiorentino e Chiara Moroni. Il volume è il primo di una collana editoriale MediaBop. Media e Società, pubblicata dall’editore di Viterbo SetteCittà, progettata per fornire uno spazio editoriale ad un approccio inclusivo e interdisciplinare che possa esaltare l’eterogenea e ricca identità del Dipartimento e degli studiosi che in esso operano.

In particolare il volume che domenica verrà presentato a Caffeina, è una raccolta di interpretazioni e analisi condotte da ricercatori del Disucom (Luisa Carbone, Giacomo Nencioni, Agnese Bertolotti, Chiara Moroni, Bianca Terracciano) che seguono come filo conduttore le immagini e il rapporto che queste intessono con lo spazio pubblico nelle grande trasformazioni sociali del presente digitale.

Lo spazio pubblico – luogo fisico e virtuale caratterizzato da un uso collettivo e comunitario nel quale si esprimono e si dispiegano le dinamiche e le relazioni sociali – mostra da sempre un forte legame con le immagini: esso viene rappresentato, regolato e descritto attraverso le immagini e, al tempo stesso, le immagini lo popolano e lo caratterizzano dandone connotazioni diverse nel tempo e nello spazio.

 

Caffeina Festival 2018

Domenica 24 giugno, Piazza del Plebiscito, ore 19:30

  1. Fiorentino, C. Moroni (a cura di) Immagini dello spazio pubblico, immagini nello spazio pubblico, SetteCittà, Viterbo, 2018.