Bolsena, concerto della Banda della città di Volkertshausen

NewTuscia – BOLSENA – Sabato 2 giugno alle ore 18,15 a Bolsena, nell’ambito delle festività del Corpus Domini, organizzate dal Comune di Bolsena, si svolgerà in Piazza Matteotti un grande Concerto della “Musikverein Volkertshausen”, la Banda della città di Volkertshausen, il cui municipio è gemellato con Bolsena fin dal 1998.

Per quest’anno, in cui ricorre il ventesimo anniversario del gemellaggio, è previsto un intenso scambio culturale tra le due comunità.

In occasione del Corpus Domini, come accade ormai da anni, sarà presente a Bolsena anche Alfred Mütter, Sindaco di Volkertshausen, con una delegazione della cittadina tedesca.

Nella Banda attuale suonano circa 40 giovani, donne e uomini. Nel suo repertorio soprattutto polke, marce e valzer ma il gruppo si trova a suo agio anche nella musica pop e da film. Il Musikverein attribuisce grande importanza all’educazione e alla formazione musicale dei giovani e cura con particolare attenzione l’attività della banda giovanile.

Dall’anno scolastico 2016/2017, il Musikverein ha anche fondato una sezione di ottoni in collaborazione con la scuola elementare di Volkertshausen.

Il Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, che da anni cura la rassegna “Blicke/Sguardi – L’Italia nella cultura di lingua tedesca”, saluta con particolare cordialità la presenza a Bolsena della delegazione della Comunità di Volkertshausen.

La rassegna, fatta di incontri senza periodicità fissa, intende valorizzare la frequentazione assidua del territorio del lago di Bolsena da parte di numerose persone di lingua e cultura tedesca, interessate alla conoscenza della storia e della cultura italiana e ad un confronto di punti di vista, che possa costituire un arricchimento reciproco per le due comunità. L’iniziativa intende sia rispondere ad una specificità del territorio del lago di Bolsena, molto apprezzato e frequentato da un turismo internazionale di cultura prevalentemente tedesca, sia dare attuazione ad una delle finalità fondamentali del Club per l’UNESCO Viterbo Tuscia, quella di promuovere la comprensione e la cooperazione culturale, al fine di avvicinare persone, gruppi e popoli di diverse nazionalità.