Concerto d’Organo in Duomo. Libri, cinema, testimonianze e musica al Festival di Arte e Fede

loading...

NewTuscia – ORVIETO – Non solo libri, cinema e testimonianze al Festival di Arte e Fede, ma anche la musica. E’ in programma per oggi giovedì 31 maggio alle 21.30 il Concerto d’Organo in Duomo tenuto dall’organista della cattedrale, il maestro Nello Catarcia. La paternità dell’iniziativa, inserita nel ricco programma del Festival che si terrà ad Orvieto fino al 3 giugno, è dell’Associazione Lea Pacini.

Nell’intento di valorizzare ancora di più la settimana che precede il Corteo Storico – ha spiegato il decano Franco Barbabella – è nata l’idea, da parte del comitato, di un Concerto d’organo in Duomo, approfittando della professionalità e della bravura del maestro Catarcia, e della presenza di un organo storico che impreziosisce musicalmente la nostra Cattedrale”.

Il suono dell’organo, progettato da Ippolito Scalza nel 1582 e restaurato nel 2016, sostiene il canto unanime e il cammino dei fedeli. Tra gli strumenti della liturgia, l’organo si fa icona della comunità e della Chiesa orante. Nel repertorio brani di César Franck, Johann Sebastian Bach e Franz Liszt.

Siamo stati ben felici di inserire la XI Rassegna Corale e il Concerto d’organo nel programma di Arte e Fede – ha commentato il direttore artistico Alessandro Lardani  Nel Duomo che è cattedra e palcoscenico, la testimonianza di ognuno può diventare dono per la collettività. E il tema del Festival quest’anno è proprio “Dono di sé, sorgente di bellezza”. E’ importante lavorare in sinergia con le Associazioni e con le migliori espressioni del nostro territorio per dare, ogni anno, apertura e unicità di intenti al programma del Corpus Domini.

Il concerto è a ingresso libero.

Il Festival è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Iubilarte, in stretta collaborazione con il Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura e la Diocesi di Orvieto-Todi, con il Capitolo della Basilica Cattedrale e con il sostegno dell’Opera del Duomo di Orvieto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, BCC Credito Cooperativo, di Vittoria Assicurazioni, della Onlus Elisa Lardani-Marchi, Gordon College, Bar Montanucci, con il patrocinio della Provincia di Terni, della Regione dell’Umbria, della Conferenza Episcopale Umbra e dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI.

loading...