Domenica 27 maggio torna la European Francigena Marathon

Domenica 27 maggio 2018, partenza dal Comune di Acquapendente

 

NewTuscia – ACQUAPENDENTE – Tutto pronto per la nuova edizione della European Francigena Marathon, la maratona che ripercorre l’antico sentiero dei pellegrini, che si snoda per Km 42,195 sull’antico itinerario di “Sigerico”.

La European Francigena Marathon, organizzata dall’Assessorato Sport Turismo e Cultura del Comune di Acquapendente, e dal Club Alpino Italiano Sezione di Viterbo con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Comando Provinciale Viterbo, la collaborazione dei Comuni di San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone e l’aiuto di varie associazioni locali, avrà luogo domenica 27 maggio 2018.

La Manifestazione, omologata e assicurata dalla F.I.A.S.P. (Federazione Italiana Amatori Sport Popolari), rientra nelle attività ludico motorie del tempo libero ed è dichiaratamente una “camminata non competitiva”. Sarà possibile iniziare il percorso non solo da Acquapendente, ma anche da San Lorenzo Nuovo e Bolsena con la possibilità di scegliere il percorso adatto alle capacità di ciascun partecipante. Si consiglia zainetto al seguito con cibo e acqua. Saranno comunque presenti sul tracciato ristori sia liquidi che solidi.

PARTENZE
La Manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica.
Acquapendente: ore 7:15 dalla Piazza Girolamo Fabrizio
San Lorenzo Nuovo: ore 9:00 da Piazza Europa
Bolsena: ore 10,30 da Piazza Matteotti
Al fine di favorire il lavoro di messa in sicurezza e ristorazione disposto.

RITIRO PETTORALI
Acquapendente:

I pettorali potranno essere ritirati da Sabato 26 Maggio presso la Segreteria sita sotto i portici del Palazzo Comunale di Acquapendente dalle ore 10 alle ore 18 e Domenica 27 Maggio dalle ore 6.15 alle ore 7.15
San Lorenzo Nuovo: Piazza Europa dalle ore 8,30
Bolsena: Piazza Matteotti dalle ore 9,30

TRASPORTO PARTECIPANTI
Saranno messi a disposizione Bus navetta (54pp) per il ritorno a Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Acquapendente. I trasferimenti verranno effettuati a orari stabiliti dall’ organizzazione e comunicati preventivamente ai partecipanti.
Per facilitare l’organizzazione nel trasporto dei partecipanti si richiede la collaborazione dei medesimi nell’utilizzare mezzi di trasporto propri o di eventuali accompagnatori. I Bus per il rientro saranno a disposizione nelle immediate vicinanze degli arrivi nei seguenti orari:
SAN LORENZO NUOVO. Dalle ore 10.30
BOLSENA: Dalle 11.30 alle 14
MONTEFIASCONE: Dalle 14.30

Il percorso, che attraversa quattro paesi dell’Alta Tuscia, offre la possilbità di ammirare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio: ad Acquapendente, non si può non fare una tappa per visitare il Duomo, con l’edicola del Santo Sepolcro, la copia più antica rimasta in Europa dell’originale gerosolimitano. Inoltre, sempre presso la Basilica del Santo Seplocro di Acquapendente sarà possibile ammirare i Pugnaloni 2018, ultimati la scorso fine settimana in occasione della festa della Madonna del Fiore.

Si proseguirà percorrendo stradine di campagna, verso il paese di San Lorenzo Nuovo. Questo, a differenza dei centri vicini tipicamente medievali, conserva un centro storico d’impronta neoclassica che risale al Settecento.

A Bolsena, sarà possibile percorrere le viuzze caratteristiche del castello costeggiando la Basilica di Santa Cristina.

Da qui inizieranno le difficoltà che attraverso strette e caratteristiche viuzze di campagna, ci porteranno dal parco naturalistico di Turona alla sommità di Montefiascone, storica cittadina del 100° km dalla tomba di Pietro. Qui sarà possibile ammirare il Monumento e la Torre al Pellegrino posto all’interno del complesso della Rocca dei Papi.

Anche quest’anno l’atteso evento sportivo ha moltissimi partecipanti da tutto il mondo, per un totale di circa 2000 presenze.

Per ulteriori informazioni
www.francigenamarathon.it
www.comuneacquapendente.it

Sergio Pieri
Email: turismo@comuneacquapendente.it

Tel. 0763 7309206 – 73091 Fax: 0763 711215 Cell. 339 2680840

Per gli eventi collaterali e le visite ai monumenti e ai musei: COOPERATIVA L’APE REGINA: 0763 730065

Come arrivare ad Acquapendente
Treno: Stazione di Orvieto
Autostrada: Casello di Orvieto
Autobus: Linea Cotral

Tutte le foto e le informazioni appartengono al sito ufficiale della manifestazione (click sulle foto per ingradire): www.francigenamarathon.it