Ai nastri di partenza la 10^ edizione di VisiTuscia

NewTuscia – VITERBO – Promuovere e commercializzare le potenzialità della provincia di Viterbo con opportune strategie di marketing mirate sia al pubblico che al privato. E’ questa il principale obiettivo della manifestazione, promossa dal CAT – Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo – in partenariato con la Provincia di Viterbo e la locale Camera di Commercio, giunta alla sua 10^ edizione. Sostengono altresì la manifestazione con il loro patrocinio l’Enit-Agenzia, la Regione Lazio e l’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio oltre alle associazioni di categoria del turismo.

Dopo i lusinghieri successi delle passate edizioni, dunque, VisiTuscia rinnova l’appuntamento con gli operatori, i professionisti del settore e con la stampa specializzata per presentare un territorio ricco sotto ogni aspetto: dalla cultura (è al centro dell’Etruria), al termalismo, dalla natura al turismo religioso (Via Francigena), per finire con l’enogastronomia di qualità.

Gli appuntamenti quest’anno saranno due: il primo, a fine maggio, sarà rivolto principalmente alla stampa specializzata di settore, mentre il secondo, a fine ottobre/inizio novembre, vedrà impegnati in un workshop, una trentina di buyers nazionali ed esteri che incontreranno un centinaio di aziende turistiche e dell’agroalimentare della Tuscia, prendendo così cognizione diretta delle potenzialità dell’offerta turistica locale (cultura, ambiente, sport e termalismo oltre all’enogastronomia).

Tuttavia, essendo stato il 2018 proclamato dal MBACT, Anno Italiano del Cibo, anche l’appuntamento primaverile non mancherà di promuovere l’industria enogastronomica del territorio che vanta produzioni agro-alimentari di grande rispetto come l’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Canino e Tuscia, le Castagne e le Nocciole dei Monti Cimini, le numerose DOC e IGT del settore vinicolo e moltissime altri prodotti di eccellenza (patate, lenticchie, fagioli, salumi, panificati, ecc.).

Quest’anno inoltre, particolare interesse sarà riservato a quelle località risultate vincitrici del bando della Regione Lazio sulle “Reti d’Impresa su Strada” (Discover Canino, Visit Marta, Naturalmente Capodimonte e Enjoy Viterbo) e alle loro specificità.

Allo scopo sono stati predisposti nuovi ed interessanti pacchetti turistici che saranno promossi attraverso i principali canali della comunicazione e, soprattutto, attraverso la stampa specializzata. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio e tutte le sue potenziali ricchezze in continuità con quanto è stata fatto in passato. “Non a caso, ha precisato il Presidente del CAT, Vincenzo Peparello, le precedenti edizioni di VisiTuscia hanno generato una ricaduta del 30%di crescita sulla programmazione dei tour operator ed una ricaduta positiva in termini economici delle aziende che vi hanno partecipato.

Vincenzo Peparello

Presidente Confesercenti Viterbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci la risposta corretta per lasciare il tuo commento *