La Viterbese vince 2-1 con il Pontedera e passa il primo turno dei Play Off, decidono le reti di Vandeputte su punizione e Baldassin

di Maurizio Fiorani

NewTuscia – VITERBO – La Viterbese passa il primo turno di Play-Off superando in casa 2-1 un ostico Pontedera grazie alle reti di Vandeputte, su calcio di punizione, e del mediano goleador Baldassin nella prima frazione di gioco.
Nella ripresa i toscani hanno accorciato le distanze, con Grassi su calcio di rigore. I gialloblù hanno sfiorato la rete del 3-1 con De Sousa e Cenciarelli. La viterbese con questo successo passa al secondo turno, dove incontrerà, martedì prossimo, la formazione della Carrarese che ha battuto per 3-0 la Pistoiese.

Passiamo alle formazioni delle due squadre che sono scese in campo al Rocchi.

VITERBESE-CASTRENSE: Iannarilli, Peverelli, Celiento, Vandeputte, Sini, Baldassin, Jefferson, Calderini, Di Paoloantonio, Atanasov, Benedetti.

A disposizione di Mr.Stefano Sottili: Micheli, Pacciardi, Cenciarelli, Bismark, De Sousa, Mendez, Zenuni, Sane’, PIni,Pandolfi, De Vito, Mosti.

PONTEDERA: Contini, Borri, Risaliti, Caponi, Grassi, Pinzauti, Corsinelli, Gargiulo, Calcagni, Posocco, Rossini.

A disposizione di Mr. Ivan Maraia: Biggeri, Marinca, Tofanari, Romiti, Vettori, Spinozzi, Maritato, Pandolfi, Raffini,
Ferrari, Frare.

Arbitro: Signor Vincenzo Valente di Salerno.
Assistenti: Signori Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore e Giuliano Perrella di Battipaglia.

Quarto Uomo: Daniele Remigis di Teramo.

Note: Serata quasi estiva terreno in buone condizioni spettatori presenti 1500 circa con presenza ospite.

CRONACA DEL PRIMO TEMPO
Al 2°, tiro di Gargiulo dal vertice sinistro dell’area della Viterbese che si perde alto sopra la traversa.
All’8°, tiro dai 20 metri di Di Paoloantonio della Viterbese, che colpisce male il pallon, parato dal portiere ospite.
All’11°, incursione in area gialloblù dei toscani; la difesa della Viterbese fa buona guardia e riesce a chiudere.
Al 13°, Jefferson entra in area ospite ma viene steso da un difensore, l’arbitro lascia correre fischiando una punizione per il Pontedera.
Al 15°, cross in area di Celiento per Jefferson, che appostato al centro dell’area toscana viene a contatto con un difensore toscano e va a terra, ma l’arbitro lascia correre anche questa volta tra le proteste del pubblico.
Al 19°, tiro di Calderini dai 25 metri, che viene parato dal portiere del Pontedera Contini con un tuffo alla sua sinistra bloccando il pallone.

Il trequartista Belga autore della rete dell’ 1-0 per i gialloblù con una splendida punizione che ha sbloccato il risultato nella gara di Play-Off con il Pontedera.

Al 22° fallo laterale per il Pontedera; pallone messo in mezzo all’area della Viterbese, la difesa gialloblù fa buona guardia ed  allontana  la minaccia, mandando il pallone in fallo laterale.
Al 23°punizione per il Pontedera dal vertice destro dell’area della Viterbese; batte Caponi, che scodella in area gialloblù un pallone molto pericoloso quindi la difesa dei padroni di casa allontana il pallone, anticipando gli attaccanti toscani posizionati in area di rigore.
Al 24°bella azione della Viterbese con Benedetti, che mette in area toscana un cross per Baldassin, il giocatore, dal vertice destro dell’area, serve al limite con un cross basso per l’accorrente Di Paoloantonio che però tira debolemente e la sua conclusione viene parata dal portiere Contini del Pontedera.
Al 27° la Viterbese passa in vantaggio su punizione con Vandeputte, su fallo subito da Baldassin, che poco prima era stato atterrato ai 25 metri dopo una bella discesa palla al piede.
Il trequartista belga Vandeputte batte la punizione e lascia partire uno splendido tiro ad effetto dai 25 metri, che si è insaccato all’angolo alto destro della porta toscana con il portiere Contini proteso in un vano in tuffo.
Al 30°, il cross del difensore della Viterbese Sini dalla trequarti sinistra cva a servire Vandeputte che con un colpo di testa impegna il portiere del Pontedera. Contini para in presa facendo suo il pallone.

Il mediano gialloblù Baldassin autore della rete del 2-0 nella gara interna dei Play-Off con il Pontedera

Al 38° la Viterbese raddoppia  sugli sviluppi di un corner: dalla bandierina batte il trequartista gialloblù Vandeputte, che mette in area uno splendido cross su cui si avventa di testa, in perfetto stacco aereo, Baldassin.  la messa in rete alle spalle del portiere toscano scatena il tripudio sulle tribune del Rocchi.
Al 44° cross di Benedetti: dalla fascia sinistra tale pallone viene intercettato dal portiere Contini del Pontedera.
La prima frazione di gioco termina con la Viterbese in vantaggio per 2-0.

CRONACA SECONDO TEMPO
Al 3° Pontedera pericoloso con un colpo di testa di Gargiulo, che su rimessa laterale dal lato sinistro manda la palla  fuori di poco.
Al 5° pericolosa azione della Viterbese con Calderini che si incunea in area ospite dal lato sinistro dell’area e lascia partire un tiro cross uscendo di poco fuori dai pali della porta difesa dal portiere Contini.
Al 7° corner per il Pontedera, senza esito la difesa gialloblù anticipa gli attaccanti della formazione ospite.
All’8°doppio cambio nelle fila del Pontedera: escono Pinzauti, e Gargiulo al loro posto entrano in campo Maritato e Raffini.

Mr Stefano Sottili della Viterbese-Castrense è soddisfatto della sua Viterbese-Castrense ora la mente dei gialloblù è rivolta a martedi prossimo quando al Rocchi arriva la Carrarese

All’11° viene steso Vandeputte da Risaliti con la conseguente ammonizione per quest’ultimo. Della punizione si incarica Sini: dal vertice destro mette in mezzo un bel cross che attraversa tutta l’area avversaria, la difesa toscana libera, poi l’arbitro fischia una punizione a favore degli ospiti per un fallo in attacco degli avanti della Viterbese.
Al 13° cambio nella Viterbese: esce Vandeputte al suo posto entra De Vito che fa da contropeso all sostituzione al 15° nella panchina Viterbese che mette in campo Cenciarelli e De Sousa al posto di Baldassin e Jefferson.

Al 17° il Pontedera va in porta con Maritato, che mette in rete di testa ma la sua marcatura viene annullata per un fallo in area dello stesso giocatore del Pontedera.
Al 19° tiro dalla distanza di Risaliti del Pontedera, parato dal portiere Iannarilli della Viterbese.
Al 21°rigore per il Pontedera contatto in area della Viterbese tra Maritato ed Atanasov, l’attaccante cade e l’arbitro concede il rigore. Della battuta dal dischetto si incarica Grassi, che con una precisa conclusione spiazza il portiere della Iannarilli e mette in rete all’angolo sinistro, accorciando le distanze e riaprendo così la partita.
Al 24° miracolo di Iannarilli su tiro dalla distanza di Calcagni, il portiere della Viterbese vola in tuffo e devia sventando la minaccia.
Al 25° corner per i gialloblù; senza esito la difesa del Pontedera anticipa gli attaccanti della Viterbese ed allontana.
Al 26° bella azione della Viterbese con Calderini, che entra in area dal lato sinistro e mette al centro un bel pallone per l’accorrente Cenciarelli, che viene al momento di tirare contrato da un difensore e l’azione sfuma.
Al 29° viene ammonito Atanasov della Viterbese per gioco falloso.
Al 31° bella azione di Calderini che sulla fascia sinistra va via e mette un cross in area per l’accorrente Di Paoloantonio, che tira in porta forte ma centrale ed il portiere del Pontedera para a terra.
Al 33° tiro di Calderini dalla distanza deviato in corner. Il seguente corner non ha esito.
Al 34°cambio nel Pontedera: esce Calcagni al suo posto entra Spinozzi.
Al 36° grossa occasione da rete fallita per i gialloblù con De Sousa, che da pochi passi dalla porta manda fuori.
Al 37° ancora gialloblù vicini al 3-1 questa volta è Calderini, che tutto solo davanti al portiere manda fuori.
Al 41°altra sostituzione nella Viterbese: esce Calderini al suo posto entra Zenuni.
Al 45° la Viterbese va vicina al 3-1 con Cenciarelli che da pochi passi manda fuori.
L’arbitro concede 4 minuti di recupero e il Pontedera attacca a testa bassa, conquista diversi corner e le mischie in area della Viterbese si fanno frequenti.
La partita finisce 2-1 per i gialloblù, che passano il primo turno dei Play-Off.

RISULTATI DEI PLAY-OFF GIRONE A

VITERBESE-CASTRENSE-PONTEDERA 2-1

CARRARESE-PISTOIESE 5-0

PIACENZA-GIANA ERMINIO 4-2

COSENZA-SICULA LEONZIO 2-1

FERALPI SALO’-PORDENONE 3-1

RENATE-BASSANO VIRTUS 0-2

MONOPOLI-VIRTUS FRANCAVILLA 0-1

ALBINOLEFFE-MESTRE 2-2

CASERTANA-RENDE 2-1

PROSSIMO TURNO MARTEDI’ PROSSIMO AL ROCCHI
VITERBESE-CASTRENSE-CARRARESE
MONZA-PIACENZA