Roberto Joppolo, “Un Artista per la Pace…”. CASA-MUSEO ROBERTO JOPPOLO

loading...

Roberto Joppolo

NewTuscia – VITERBO – “……..Lasciata alle spalle Porta Romana che immette nella Viterbo dalle stregate prospettive punteggiate dalle tante fontane a fuso, dai profferli, attraversate sinuose strade suburbane che già odorano di agresti sentori, di morbidezze collinari, pervenuti in via della Palomba, s"L'arte di Joppolo - un artista per la pace"u un breve pianoro, appare  defilato  il cancello in ferro che  immette nel parco dove vive e lavora  Roberto Joppolo. Come  in un moderno bosco bomarziano, sulla distesa di  un prato ondulato, curato, verdeggiante anche  nella torrida estate scandito dalle  presenza mediterranea dell’ulivo, si dispiegano discrete, rassicuranti le sculture che l’artista elabora con  l’ amorevolezza che combina la progettazione artistica  con la sapienza della manualità. Al centro,  lo studio e l’ abitazione dalle  ampie stanze  articolate in più piani con aperture e raccordi a costituire  un ambientale flusso continuo,  accolgono  il lavoro di un operatore segnato da una intima religiosità. Un artista  che ha cercato  di individuare ed esplicitare con una molteplicità di  suggestioni e di mezzi le istanze della committenza verificate  con le possibilità offerte  dai moduli espressivi della contemporaneità…”

  1. Marziano

Su iniziativa dell’artista, nasce nel 2004 il Museo Roberto Joppolo.  Egli sente l’esigenza di raccogliere un nucleo di opere da poter mettere a disposizione del pubblico .

Attualmente il Museo ha sede nella suggestiva Casa-Museo sulle colline viterbesi a 2 km. dal centro storico, dove sono state raccolte oltre 500 opere che vanno dai primi anni ’70 ad oggi e che costituiscono un notevole patrimonio artistico-culturale da tutelare, conservare e divulgare. Il Museo è fruibile al pubblico e offre ampi spazi sia interni che esterni con l’atelier dell’artista integrato nel circuito visitabile.

La gestione della struttura  è affidata all’Associazione omonima che gode del comodato gratuito della casa- museo e del parco esterno ed è impegnata a garantire la corretta informazione relativa a tutte le opere di Roberto Joppolo, alla loro catalogazione, conservazione e conoscenza.

Il Museo si snoda in cinque grandi ambienti e l’intera collezione offre un quadro sufficientemente ampio dell’operato  di Roberto Joppolo. Si possono ammirare sculture e pitture eseguite in varie tecniche e su vari materiali, come il legno, il bronzo, il marmo, il ferro e la ceramica. Di particolare interesse è il laboratorio attivo dell’artista, dove sono esposti i grandi modelli in gesso di alcune importanti opere eseguite in bronzo e collocate in luoghi pubblici di tutto il mondo.

Presso il parco esterno del museo si possono trascorrere giornate all’insegna dell’Arte e della Natura ricevendo spesso il benvenuto dell’artista stesso, il quale ha il piacere di accompagnarvi in una visita all’interno e all’esterno  della Casa-Museo e di offrirvi ampie spiegazioni relative agli spazi e alle opere esposte. Molto spesso la visita comprende una dimostrazione di come vengono realizzate alcune ceramiche tramite la tecnica della cottura raku.

INGRESSO AL MUSEO

Gratuito – Solo con prenotazione telefonica