Aeci Monte Romano e il Progetto E-Consumer

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NewTuscia – MONTE ROMANO – Attraverso il Progetto E-CONSUMER: Diritti, garanzie, opportunità per il Consumatore nell’Era digitale. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi attribuiti alla Regione Lazio dal DM del Ministero dello Sviluppo Economico del 06/08/2015, nell’ambito del Programma Regione Lazio per il Cittadino Consumatore V. Le Associazioni di Consumatori A.E.C.I. Lazio e LEGA CONSUMATORI REGIONE LAZIO si propongono di INFORMARE E TUTELARE il Cittadino Consumatore sulle caratteristiche delle principali tipologie contrattuali che il mercato oggi offre e sulle problematiche o rischi incontrati dal Consumatore che si muove nella Rete e online, RAFFORZANDO in lui la consapevolezza nell’utilizzo degli strumenti informatici e per diminuire le situazioni a rischio.

Quando si parla di tecnologia e di Internet, la maggior parte di noi percepisce questi mezzi entrati in maniera prepotente nella nostra quotidianità negli ultimi anni, come un elemento normale e completamente conosciuto. Tuttavia non sempre i cittadini hanno gli strumenti e le conoscenze per comprendere a fondo gli elementi sottostanti e l’innovazione dei cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie.

La propagazione e la diffusione capillare di questi nuovi oggetti tecnologici che portano al loro seguito tutta una serie di evidenti cambiamenti pratici nel modo di affrontare la quotidianità possono essere percepiti da alcuni come positivi e da altri come negativi e generare timore. La verità è che come ogni nuovo elemento di progresso tecnico introdotto nella storia, questo irrompe in maniera pervasiva nella vita di tutti giorni e va accettato come un fenomeno inevitabile e dato, destinato a cambiare, che lo si voglia o no, il nostro modo di rapportarci con il mondo.

In futuro ci troveremo in misura sempre più frequente a dover fare i conti con questi nuovi strumenti che già oggi per molti di noi sono la quotidianità.

A chi non è capitato infatti di comprare un biglietto del treno con il proprio smartphone mentre si aspetta l’autobus, o di acquistare un libro, un volo, un televisore online. Allo stesso modo si può decidere di cambiare l’operatore telefonico o il gestore elettrico o idrico.

Oppure, può esser capitato – speriamo poche volte! – di ritrovarsi senza averlo scelto volontariamente con un contratto con un operatore telefonico o di elettricità e gas diverso da quello utilizzato e prescelto. Peggio ancora può accadere che la propria Postepay, Bancomat o carta di credito vengano prosciugati con prelievi fatti da ignoti.

Molto spesso infatti, data la sua semplicità e facilità di utilizzo, pubblicizzata e sempre più implementata dalle aziende, lo strumento tecnologico, ma anche le nuove prospettive commerciali e contrattuali che il mercato offre al Consumatore, portano questo a credere di saperlo padroneggiare nella sua totalità. Tuttavia scopriremo che dietro questa apparente semplicità si nasconde in realtà un universo vasto, i nuovi cambiamenti tecnologici e di mercato infatti sono creati su sistemi estremamente complessi di fronte ai quali il Consumatore può trovarsi spiazzato e a volte danneggiato.

Ma se si subisce un danno a chi bisogna reclamare? Quali strumenti ha un semplice Consumatore? Dobbiamo subire passivamente?

E’ fondamentale imparare a conoscere i grandi vantaggi ma anche i pericoli che si annidano in questi nuovi strumenti tecnologici e di mercato per controllarli, per evitare rischi e sgradevoli conseguenze ma soprattutto per imparare e gestirli con consapevolezza e senza apprensione.

Dobbiamo aver paura di acquistare o sottoscrivere contratti a distanza? Dobbiamo smettere di aver fiducia di chi non incontriamo personalmente e non possiamo guardare negli occhi?

La risposta è NO: dobbiamo smettere di bruciare le streghe, avvicinarci per scoprire che, magari, sono fate.

Verranno fornite informazioni utili al Consumatore sui propri DIRITTI, nonché alcuni CONSIGLI per evitare truffe e per scegliere consapevolmente tra le offerte che il mercato offre e acquistare in modo più sereno e consapevole.
Per le diverse problematiche trattare verranno indicati, inoltre, gli STRUMENTI più efficaci a disposizione quando insorge un problema.

Grazie al Progetto E-CONSUMER si tenterà di trasformare lo strumento informatico in un’opportunità e un vantaggio per il Consumatore, aumentando la sua fiducia nello strumento elettronico e rendendolo capace di far vivere senza timore e con cognizione la tecnologia e l’innovazione.

Nell’ambito del Progetto E-CONSUMER sono previste anche le seguenti attività, che saranno realizzate:

  • INFORMAZIONI E ASSISTENZA DIRETTA: sono coinvolte tutte le sedi di A.E.C.I. Lazio e Lega Consumatori Regione Lazio presenti sul territorio laziale, nelle quali è possibile trovare assistenza de visu,telefonica e telematica (chat on line);

SITO ECONSUMER econsumer.eu: che veicolerà tutte le informazioni e la comunicazione relative al Progetto. Il Sito prevede assistenza agli utenti di 2 livelli (attraverso una chat bot e la chat on line), conterrà anche 2 Test per verificare il grado di conoscenza e consapevolezza degli utenti, questionari;

  • INCONTRI FORMATIVI: sono previsti 30 incontri GRATUITI e APERTI a tutti gli interessati. Gli incontri sono destinati all’informazione e formazione dei cittadini che preferiscono avere un apprendimento di tipo tradizionale. Non appena disponibile, sul sito dedicato saranno pubblicate data e luogo di svolgimento.
  • CONDIVISIONE CONTENUTI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK(come Facebook e Twitter): per chi è connesso costantemente e ama essere aggiornato in tempo reale e condividere i contenuti anche con la propria rete di conoscenze;

SEMINARI ONLINE SU YOUTUBE: per assimilare informazioni e contenuti nel proprio luogo di residenza e nel pieno rispetto dei propri tempi;

  • INDAGINE CONOSCITIVA QUANTITATIVA: sono previste 2 Indagini: una generica (con Questionario da compilare sul sito dedicato) e una specifica (condotta dall’ Istituto Piepolisulla popolazione della Regione Lazio).
  • BROCHURE DIVULGATIVAE-CONSUMER: Guida pratica per acquisti sicuri per il Consumatore dell’Era digitale;

Ufficio Stampa AECI LAZIO

VIENI A TROVARCI IN TUTTE LE SEDI DEL LAZIO, ANCHE PRESSO AECI MONTE ROMANO PER LA PROVINCIA DI VITERBO E PARTECIPA ALLE RIUNIONI CHE PROSSIMAMENTE VERRANNO APPRONTATE PRESSO LA TUA CITTA’.

Aiutaci a divulgare il progetto, proponi una sede per effettuare una riunione e portare a conoscenza il progetto econsumer a tutti i cittadini.

AECI MONTE ROMANO

IL PRESIDENTE

Francesco Saverio MONZO