Sabato 3 marzo presentazione del libro “I sentieri di Sissi”di Valerio Vitantoni

loading...

Simone Stefanini Conti

NewTuscia – ORTE – Sabato 3 marzo alle ore 17 Stefania Cima avrà ospite nella sua libreria “Il Gorilla e l’Alligatore” lo scrittore  Valerio Vitantoni, autore del libro “I sentieri di Sissi”, edito da Mursia e dedicato alla leggendaria Imperatrice Elisabetta e ai suoi amati soggiorni nelle località altoatesine.

«A Elisabetta piaceva affrontare i passi più impervi ma anche quelli più seducenti, non si tirava mai indietro e si trovava sempre in prima fila durante ogni escursione.»

Sissi amava la montagna e in particolare il Trentino-Alto Adige: quattro volte a Merano, due estati a Madonna di Campiglio, altre due estati al Passo della Mendola e al lago di Carezza. Valerio Vitantoni ricostruisce i soggiorni altoatesini dell’imperatrice attraverso le cronache dell’epoca, le testimonianze di chi le fu vicino e le lettere – in parte inedite – della famiglia.

Un itinerario curioso tra laghi dalle acque cristalline, chalet meravigliosi e paesaggi incantati che spesso animano leggende e racconti popolari.

Corredato da foto rare, un libro di storia che è anche una guida per scoprire i sentieri e i luoghi amati dall’inquieta principessa che tra le vette alte e solitarie cercava il luogo dove poter essere libera.

Valerio Vitantoni è nato a Viterbo nel 1988 ed è uno studioso di storia dell’Ottocento e in particolare di Elisabetta d’Austria e di Ludwig II di Baviera. È curatore del blog elisabethsissi.blogspot.com e di un forum riguardante gli Asburgo e i Wittelsbach.

La Libreria Il Gorilla e L’Alligatore – http://www.gorillaealligatore.com info@gorillaealligatore.com è  in  via dei Calefati 13C al Borgo San Lorenzo Petignano – Orte.