Milonga de la solidariedad

loading...

NewTuscia – VITERBO – Sabato 24 febbraio si è svolta una serata di Tango Argentino, organizzata dalla Fondazione Oltre Noi ONLUS e finalizzata ad una raccolta fondi a sostegno dei progetti 2018.

La serata, cui hanno partecipato tanti appassionati di Tango Argentino,  si è svolta presso la Sala Convegno Ufficiali della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo, messa a disposizione dal Comandante della Scuola, Col. Roger Michele VAI, andando così a consolidare la già forte sinergia tra le Istituzioni dello Stato ed il Terzo Settore, ed in particolare con il mondo del Volontariato Viterbese.

Un grande successo, con tantissimi milongueri entusiasti dell’ospitalità e dell’ambiente, ma anche con molti ragazzi seguiti dalle Associazioni che aderiscono alla Fondazione che, per nulla intimoriti dal doversi muovere tra tanti esperti ballerini, hanno ballato e si sono divertiti, nel segno di una reale inclusione sociale.

L’evento, patrocinato dal Sodalizio dei Facchini di santa Rosa, da sempre vicino alle iniziative della Fondazione oltre Noi, ed organizzato con la collaborazione della Golden Tango Viterbo di Massimo POLO, ha visto impegnati tanti Volontari della Fondazione che, nel senso del più puro spirito volontaristico, si sono  prodigati per la riuscita dell’evento.

Momento clou della serata le esibizioni dei Maestri della Scuola. Elisa ANZELLOTTI ha presentato l’Habanera, un’aria famosissima della Carmen di Bizet, eseguita con la bata de cola, il particolare e spettacolare abito utilizzato nel Flamenco.

E’ stata poi la volta dei Maestri di Tango Argentino Massimo POLO e Oksana NECHYTAYLO, con una superba performance iniziata sulle musiche del Seṅor del Tango Carlos Di Sarli, proseguita con un Tango escenario sul brano Derecho Viejo di Tango Forever, per concludersi con un frizzante Tango Vals.

Tj Alvin Federico VESSELLA ha musicalizzato la milonga con la consueta maestria, selezionando sempre brani di grande impatto emotivo.

Nel suo intervento di saluto, il Presidente della Fondazione Oltre Noi ONLUS Maurizio CASCIANI, dopo una breve presentazione delle attività previste per il 2018, ha reso noto la finalizzazione delle offerte raccolte nel corso della serata: nel prossimo mese di aprile, grazie ad una collaborazione con la Fondazione Idea Vita di Milano, nata nell’ambito dell’organismo “Fondazioni in rete”, di cui la Fondazione Oltre Noi fa parte da oltre un anno e che riunisce 10 Fondazioni  del Centro e Nord Italia,  verrà avviato un percorso di formazione delle famiglie volto a favorire esperienze di autonomia residenziale, sociale e lavorativa dei propri ragazzi.

Gli incontri, tenuti da professionisti della Fondazione milanese che operano nel settore da molti anni, si proporranno di stimolare una partecipazione attiva delle famiglie nell’elaborazione del progetto di vita del proprio caro, e di formare gli operatori locali che in seguito affiancheranno le famiglie sul territorio.